Scuola SUPC: La Rappresentanza Unita !

IMG-20141118-WA0023

Care colleghe e cari colleghi,

I rappresentanti degli studenti della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale hanno istituito in data 12 Novembre 2014 la prima Assemblea della Rappresentanza della Scuola. Quest’organo nasce da una volontà di confronto tra i rappresentanti eletti e da un desiderio di lavoro sinergico per giungere ad un miglioramento concreto e complessivo della nostra condizione di studenti dei Corsi afferenti alla Scuola S.U.P.C. L’organo, le cui riunioni sono state e resteranno aperte alla cittadinanza studentesca tutta, ha stabilito di riunirsi con cadenza mensile per raccogliere con continuità le segnalazioni e per discutere le possibilità di superamento di queste ultime, per confrontarsi sull’affermazione dei nostri diritti di studenti.
Al produttivo incontro, tenutosi presso l’Aula Columba dell’ed.12, hanno preso parte le Associazioni Studentesche UDU Palermo, UNIATTIVA, RUN, Vivere Ateneo (tramite i rappresentanti nei Consigli di Corso di Studi e nel Consiglio della Struttura di Raccordo facenti capo alle suddette associazioni), oltre che alcuni studenti desiderosi di ricevere informazioni e partecipare al dibattito e al confronto.

L’Assemblea, durante la quale si è discusso delle diverse problematiche e tematiche riferite alla nostra Scuola, ha stabilito che un referente di ogni associazione contribuisse alla scrittura della prima relazione, finalizzata alla discussione delle problematiche dei Corsi e della Struttura nel suo complesso durante la prima riunione della Commissione Didattica di struttura -composta da: Presidente della Scuola, Managers Didattici, Segreteria della Presidenza, Direttori di Dipartimento, Delegati alla Didattica di Dipartimento e un Rappresentante degli studenti- (organo per la cui istituzione i rappresentanti in CdSR, insieme ai Direttori dei tre Dipartimenti, si sono fortemente battuti in Consiglio).

La relazione, che si allega al comunicato, è stata presentata quest’oggi in Commissione Didattica da Elena Riccio, membro del Consiglio della Scuola e della suddetta Commissione; nel corso della riunione, particolarmente produttiva ed efficace per un confronto serio e chiaro tra le parti, le tematiche sono emerse nella quasi totalità in maniera seria e puntuale e sono state prese in considerazione tutte le possibilità risolutive per ogni problematica sottoposta all’attenzione dei partecipanti.
Per le proposte esecutive ed il rimodellamento delle prassi -non ancora regolamentate- descritte nella relazione, si rinvia all’esito della prossima riunione della Commissione suddetta e alla delibera del prossimo Consiglio di Struttura di Raccordo (convocazioni previste per l’inizio del prossimo mese, am non ancora ufficializzate).

L’Assemblea dei Rappresentanti
Referenti: