Seminario 3 CFU “Storia dell’Emigrazione Siciliana”

PAGINA AGGIORNATA AL: 08/06/2015

L’associazione Imago Siciliae – con il Coordinamento UniAttiva – organizza il seminario dal titolo

“STORIA DELL’EMIGRAZIONE SICILIANA”

Il seminario assegna 3 CFU per le attività tipologia F previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

• Lettere (APPROVATO per DM 270 e 509)
  • Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 (APPROVATO)
  • Studi filosofici e storici (APPROVATO)
  • Filologia moderna e italianistica (APPROVATO)
  • Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente (APPROVATO)
  • Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali (APPROVATO)
  • Scienze Filosofiche (APPROVATO)

TEMA DEL LABORATORIO

Il laboratorio “Storia dell’emigrazione siciliana” intende offrire agli studenti un approfondimento sulle fonti necessarie a ricostruire la storia dell’emigrazione siciliana negli Stati Uniti d’America. In particolare si intende addestrare gli studenti a fare ricerca sul database online di Ellis Island assegnando a ciascuno studente una porzione della medesima ricerca. I risultati verranno discussi in forma individuale e in forma plenaria.
I laboratorio prevede, infatti, lo svolgimento di vari incontri durante i quali saranno analizzate le seguenti tematiche:
Storia dell’emigrazione siciliana;
Addestramento ricerca;
Ricerca assistita sul sito di Ellis Island

Studenti previsti: 20 (Aula con PC connessi ad internet)
E’ possibile anche portare i proprio PC configurati al WiFi UNIPA. Per assistenza è possibile recarsi in Auletta UniAttiva qualche giorno prima dell’inizio del laboratorio.

Il docente referente del laboratorio è il prof. Macello Saija

ESAME

Valutazione su elaborato multimediale

1° Appello: 4 giugno ore 12

2° appello: 30 giugno ore 12

3° appello: 17 luglio ore 12

Presso via maqueda 175 – Secondo piano, stanza 4

MODULO D’ISCRIZIONE

ATTENZIONE: SE DOPO L’ISCRIZIONE SIETE IMPOSSIBILITATI A SEGUIRE IL LABORATORIO, INFORMATECI INVIANDO UNA E-MAIL AD INFO@UNIATTIVA.IT INDICANDO I VOSTRI DATI ANAGRAFICI COSI’ DA DARE LA POSSIBILITA’ AD ALTRI COLLEGHI DI POTER PARTECIPARE!

CALENDARIO DELLE LEZIONI

(I prossimi incontri saranno resi noti successivamente)

Luogo: Laboratorio Informatica, Edificio 12 (Ex Lettere e Filosofia), pianterreno, stanza della dott.ssa Costa

ASSENZE: E’ possibile fare max 3 ore di assenza o in un’unica soluzione o frammentate