Seminario 3 CFU “IMPERIUM”

PAGINA AGGIORNATA AL: 03/07/2015

L’associazione Imago Siciliae – con il Coordinamento UniAttiva – organizza il seminario dal titolo

“IMPERIUM – Gli Imperi dall’Età Antica all’Età Moderna”

Il seminario assegna 3 CFU per le attività tipologia F previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

• Lettere (APPROVATO)
  • Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 (APPROVATO)
  • Studi filosofici e storici (APPROVATO)
  • Filologia moderna e italianistica (APPROVATO)
  • Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente (APPROVATO)
  • Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali (APPROVATO)
  • Scienze Filosofiche (APPROVATO)
  • Scienze e Tecniche Psicologiche (in attesa di delibera del Consiglio di Corso)
  • Storia dell’Arte (APPROVATO)

TEMA DEL LABORATORIO

Il punto focale di questo progetto è l’analisi delle principali esperienze di governo imperiale nel corso della storia, dall’Impero romano classico al Sacro Romano Impero. Il ragionamento sull’Impero è estendibile a tutti i periodi storici, in età antica troviamo due grandi esempi a noi vicini: l’impero ateniese e, naturalmente, l’impero romano fondato
ufficialmente da Augusto.
La politica imperiale ateniese è un esempio di esasperazione del modello democratico che vede i suoi natali proprio in terra ellenica. Si può dire, con i dovuti accorgimenti, che tra la repubblica e l’Impero dall’età di Pericle a quella di Cicerone si sviluppa la dottrina politica del mondo antico. Gli errori di Atene e la debolezza del suo impero nacquero anche dall’incapacità, o dall’assenza di volontà, di integrare gli alleati nel suo corpo civico. La svolta imperialista ateniese, arrivata in un
momento di estrema debolezza del modello democratico, ci costringe a ripensare, attraverso una repentina attualizzazione, i modelli di integrazione posti in atto dall’Unione Europea nel Mediterraneo al giorno d’oggi. Nondimeno il 2014 è l’anno delle celebrazioni per il bimillenario della morte di Augusto. Alla sua figura è tradizionalmente legata la fondazione dell’Impero
Romano, ma il concetto stesso di Imperium precede in qualche modo le riforme istituzionali da lui avviate. Già in età repubblicana l’Imperium, l’esercizio del potere da parte dell’autorità politica e delle magistrature, connota la politica romana di espansione nel Mediterraneo.Durante il Medioevo il ruolo dell’istituzione imperiale è collocabile nel contesto evolutivo dei cosiddetti “poteri universali”, il papato e, per l’appunto, l’Impero. Il papa e l’imperatore definivano i loro poteri “universali” poiché volevano essere le guide politiche, morali e spirituali dell’intera Cristianità medievale e ritenevano ogni altro potere subordinato al proprio. A partire dalla data simbolica del 25 dicembre dell’800 questo scontro/incontro “istituzionale” si trascinò fino alla costituzione delle prime monarchie nazionali ed oltre. Naturalmente dalle ingerenze reciproche nacque il fenomeno del cesaropapismo, un fenomeno stimolante e interessante che ci riporta facilmente a un’attualità dove la politica (generalmente laica) e la fede si confrontano sui principali temi etici e sulla cosiddetta “cura delle anime” seppur in modi diversi. Inoltre, approfondire i temi della costituzione ed evoluzione del Sacro Romano Impero accende i riflettori su questioni che possono certamente destare l’attenzione degli studenti del nostro ateneo, in modo da avvicinare ulteriormente fenomeni storici geograficamente prossimi alla nostra realtà nazionale. La fondazione dell’impero come nuova forma di assetto istituzionale non stravolge le strutture adottate precedentemente, ma anzi le coopta modulandole e adattandole alle esigenze del governo centrale, senza per questo eliminare forme di autonomia delle province dell’impero. Questo tipo di gestione del potere si può trovare, in maniera simile, anche in età moderna, quando l’impero spagnolo si connota per essere polisinodale e policentrico.

E’ prevista una seconda parte del progetto che comprende lo studio del periodo che va dall’età moderna e contemporanea.

Studenti previsti: da specificare

Il docente referente del laboratorio è la prof.ssa Valentina Favarò

ESAME

Test a risposta multipla e aperta