Resoconto Consiglio Corso di Studi in Storia dell’Arte del 26/05/2015

Logo nuovo UniAttiva

RESOCONTO CONSIGLIO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STORIA DELL’ARTE DEL 26/05/2015

Sono presenti il prof. Palazzotto, il prof. Auf Der Heyde, il prof. Marafon, la prof.ssa La Barbera e la prof.ssa Di Natale.

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte è stato convocato martedì 26 maggio, con i seguenti punti all’ordine del giorno, presentati dal prof. Palazzotto:

1. Comunicazioni → il prof. Sorce, poiché assente, invia un comunicato in cui rende nota la proroga del suo contratto. Inoltre, il docente, organizzerà due seminari da 3CFU, validi anche per gli studenti iscritti alla magistrale in Storia dell’Arte.
2. Ripartizione dei CFU relativi alla prova finale → sono stati accettati CFU per una preparazione formata all’estero, con bando Erasmus, maturata come ricerca e studio ai fini della stesura della tesi di laurea. Di conseguenza, il Consiglio accetta 1/3 dei CFU previsti dal piano di studi per la prova finale (attualmente si tratta di 24 CFU, di cui 8 CFU saranno sottratti, secondo la percentuale).
3. Programmazione didattica a.a 2015-2016 → il piano di studi del Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte del prossimo anno accademico 2015-2016 subirà alcune variazioni, interessando solo le nuove matricole. Nella fattispecie: il I anno, del primo semestre, prevederà un cumulo di 24 CFU. Invece, il II anno, del primo semestre dell’anno accademico 2015-2016, prevederà un cumulo di 12 CFU per semestre. Nel primo semestre, saranno attivate le seguenti materie: Didattica e Comunicazione museale, Storia dell’Arte in Sicilia e nell’Area Mediterranea. Nel secondo semestre, invece, Storia dell’Arte Contemporanea e la materia a scelta da 12 CFU.
4. Commissioni d’esame → in sede di Consiglio, sono state nominate le commissioni d’esame e i docenti di riferimento per le seguenti materie: Storia del disegno e dell’incisione, Storia comparata dell’Arte dei paesi europei, Filosofia dell’Arte, Storia dell’Arte Moderna, Archeologia Classica (509), Cultura latina, Cultura greca, Psicologia dell’Arte e Chimica dell’Ambiente. Tuttavia, il prof. Palazzotto e la prof.ssa La Barbera, si consulteranno con la Dott.ssa Turano per ulteriori appunti e modifiche. In ogni caso, tutte le date degli esami saranno pubblicate a breve insieme ai nomi dei docenti membri delle varie commissioni. In aggiunta, i docenti incaricati, garantiranno gli esami anche per studenti con un piano di studi diverso da quello del corrente anno accademico.
5. Richieste di riconoscimento crediti formativi per laboratori/seminari → il Consiglio non approva agli studenti Villari e Di Maggio, numero 3CFU relativi al seminario “Colonialismo e Decolonizzazione”. La convalida dei suddetti CFU è stata respinta, a causa della mancata richiesta di approvazione del seminario, fatta pervenire precedentemente al Consiglio di Laurea in Storia dell’Arte. Inoltre, il Consiglio, informa che dal prossimo anno accademico, il piano di studi prevederà 3CFU da colmare con un tirocinio formativo, accettato e convalidato dall’Università di Palermo, e 3 CFU da colmare con laboratori e seminari.
6. Nomina cultori della materia → Tale nomina è necessaria per garantire la commissione degli esami. Pertanto, il Consiglio approva, ma il prof. Palazzotto e la prof.ssa La Barbera si riservano il diritto di consultarsi con la Dott.ssa Turano per definire le varie nomine.
7. Pratiche studenti → una nota del Pro – Rettore della didattica, carica ricoperta dalla prof.ssa Serio, letta dal prof. Palazzotto, informa il Consiglio che i CFU da colmare nel piano di studi non potranno essere caricati o sommati con crediti compatibili con quelli di tipologia F. Per quanto concerne la pratica della materia a scelta, prevista dal piano di studi del II anno, il Consiglio delibera positivamente sulla richiesta di integrazione della materia denominata “Storia dell’Architettura” (6CFU) per i seguenti studenti: Scorsone, Visconti, Conticelli, Da Vicchiara, Polizzi e Tranchiglia. Il Consiglio, invece, rigetta la richiesta dello studente Marino, in quanto, in sede di verifica, è emerso che lo studente è iscritto al I anno fuori corso (Lo studente è invitato a rivolgersi alla Dott.ssa Turano per ulteriori spiegazioni). Inoltre, il Consiglio, non approva “Geografia” allo studente La Monica, poiché si tratta di una materia del I semestre e quindi non può più essere seguita. Per ultimo, il Consiglio, ha accreditato alcuni crediti agli studenti che ne avevano fatti richiesta, come Donzelli (6CFU), Barba (CFU), Bucchieri (6CFU) e Fiordilino (3CFU).
8. Tirocini → il tirocinio dello studente Adamo è stato approvato, mentre quello di Grillo è da controllare.
9. Varie ed Eventuali: i rappresentati Barba e Donzelli, portavoce degli altri colleghi, hanno proposto al prof. Marafon di posticipare di qualche giorno l’appello di luglio. Il docente ha accolto la richiesta positivamente e comunicherà quanto prima la nuova data. Infine, il Consiglio, ha deciso di approvare il seminario promosso da Uniattiva, “Imperium” (tipologia F), per l’accredito di 3CFU. Nonostante il seminario sia già in corso, agli studenti di Storia dell’Arte è ancora possibile iscriversi, inviando la propria candidatura ai ragazzi di Uniattiva, scrivendo ad info@uniattiva.it nome, cognome, corso di laurea, e-mail e numero di telefono.. Il prossimo incontro si terrà la mattina di giovedì 28 con la prof.ssa Marino, mentre gli altri appuntamenti si svolgeranno tutti entro la fine della prima settimana di giugno.

I Rappresentanti degli Studenti

Roberta Barba