Resoconto Consiglio Interclasse Del CDL In Lingue (Triennale e Magistrale) dell’8/02/2016

Da Marco Sicari

Logoevidenza

• Per l’eliminazione del voto più basso ai fini del calcolo della media ponderata, per i cdl triennali, si propone di non eliminare quello dell’ultimo esame sostenuto qualora abbia votazione 18.
  • Stabiliti i componenti delle commissioni paritetiche e del riesame.
  • Per l’assegnazione delle cattedre di Lingua e traduzione spagnola II triennale e magistrale sono pervenute due candidature da parte di due docenti madrelingua; si stanno valutando i rispettivi curricula.
  • Lauree febbraio 2016: sono presenti 150 laureandi tra magistrale e triennale e la maggioranza ha scelto di sostenere l’esame finale in lingua inglese; si stanno organizzando le commissioni;
  • È stato riscontrato, già nelle scorse sedute del Consiglio, il problema della didattica e della competenza degli studenti che risulta essere sempre molto scarsa. Si chiede, pertanto, che gli uffici dei lettori vengano spostati dal CLA presso l’ex facoltà di Lettere e Filosofia, data la considerevole distanza e la difficoltà a raggiungerli per impegni accademici, per favorire l’affluenza degli studenti a tali uffici al fine di ricevere eventuali chiarimenti in materia di didattica.
  • I Cdl magistrali LM-36 e LM-37, a partire dall’A.A. 2016-17, saranno ad accesso libero. Se lo studente è già laureato e avrà conseguito una votazione pari o superiore a 100/110 non dovrà sostenere un colloquio selettivo, mentre lo studente che volesse iscriversi con riserva potrà farlo se alla data del 30 Settembre 2016 avrà raggiunto 150cfu e potrà cominciare a sostenere esami a partire dalla sessione di Giugno 2017 se avrà conseguito la laurea entro Febbraio/Marzo 2017.
  • I Cdl triennali rimangono a numero programmato e, con molta probabilità, vi sarà un incremento degli iscritti di 100 unità; il consiglio si esprimerà a riguardo durante la prossima seduta.

Palermo, 08/02/2016

Federica Fragapane, Ada Messina, Gabriele Buffa

Marco Sicari

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni Studente in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità