Laboratorio 3 CFU – “Cercare Diritti – Generi e Identità Sessuali nella Migrazione”

locadefIl Coordinamento UniAttiva, l’Associazione Arcigay Palermo, lo Sportello LGBTIQ “La Migration” insieme al sostegno della Chiesa Valdese organizzano il seminario dal titolo:

“CERCARE DIRITTI – GENERI E IDENTITA’ SESSUALI NELLA MIGRAZIONE”

Il seminario assegna 3 cfu per le attività libere previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

• Lettere (APPROVATO)
  • Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 (APPROVATO)
  • Filologia moderna e italianistica (APPROVATO)
  • Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente (APPROVATO)
  • Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali (APPROVATO)
  • Scienze Filosofiche (APPROVATO)
  • Studi Filosofici e Storici (APPROVATO)
  • Scienze dell’Antichità (APPROVATO)
  • Corsi di Studio in Comunicazione (Triennale e Magistrale) (APPROVATO)
  • Scienze e Tecniche Psicologiche (APPROVATO)

TEMA DEL LABORATORIO

Il laboratorio “Cercare diritti” intende fornire ai partecipanti delle conoscenze basiche sul tema dell’immigrazione di persone LGBT (Lesbiche, Gay; Bisessuali, Transessuali) e richiedenti asilo.

Il ciclo di incontri sarà diviso in tre giornate di lavoro con un’analisi antropologica e sociologica sul fenomeno migratorio, identità di genere, orientamenti sessuali, un approfondimento giuridico sul tema della protezione internazionale e l’asilo politico per persone LGBT, con testimonianze dei operatori nel ambito dell’migrazione lgbt.

Il corso di formazione è organizzato da La Migration, sportello rivolto ai migranti lgbt gestito da Arcigay Palermo al interno di un progetto sostenuto con i fondi 8 x mille della Chiesa Valdese (Unione Delle Chiese Valdesi e Metodiste).

ESAME E DOCENTE REFERENTE

NEWS: L’esame si svolgerà presso l’Aula A3 dell’Ed. 12 (2° piano) giorno 10 maggio 2016 dalle ore 8  alle ore 10.

NEWS: TUTTI GLI STUDENTI CHE HANNO SVOLTO IL TEST A RISPOSTA MULTIPLA GIORNO 10 MAGGIO SONO RISULTATI IDONEI.
SECONDO LE NUOVE DISPOSIZIONI DELL’ATENEO, LA VERBALIZZAZIONE AVVIENE DIRETTAMENTE IN SEDE DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA CON UNA DICHIARAZIONE DEL DOCENTE REFERENTE, NON PIU’ CON STATINO E GIUDIZIO (BUONO, SUFFICIENTE, OTTIMO).
PERTANTO, LA VERBALIZZAZIONE E’ GIA’ AVVENUTA ED E’ IN VIA DI APPROVAZIONE. PER SAPERE LO STATUS BUROCRATICO BISOGNA RIVOLGERSI AI PROPRI REFERENTI DEI CORSI DI STUDIO.

Test a risposta multipla

Docente referente: prof.ssa Giulia De Spuches

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico è scaricabile da questo >>> LINK <<<

CALENDARIO DELLE LEZIONI

18 aprile 2016, dalle ore 9 alle ore 18: Aula Schembri, Ed.1 Santi Romano, V.le delle Scienze

20 aprile 2016, dalle ore 9 alle ore 18: Aula Schembri, Ed. 1 Santi Romano, V.le delle Scienze

22 aprile 2016, dalle ore 9 alle ore 13: Sala Bataclan, Pensionato Universitario San Saverio, Via G. Di Cristina, 7

22 aprile 2016, dalle ore 13 alle ore 18: Aula Magna, Ed. 12, V.le delle Scienze

ASSENZE: E’ possibile fare massimo 7 ore di assenza totali.

MODULO D’ISCRIZIONE LABORATORIO

Chiusura delle iscrizioni: venerdi 15 aprile ore 15:00.
Alla chiusura delle iscrizioni, in giornata, sarà pubblicato l’elenco degli ammessi al laboratorio
secondo il numero di matricola
Ricordiamo che i posti disponibili sono 30
-ISCRIZIONI CHIUSE –

ATTENZIONE: SE DOPO L’ISCRIZIONE SIETE IMPOSSIBILITATI A SEGUIRE IL LABORATORIO, INFORMATECI INVIANDO UNA E-MAIL AD INFO@UNIATTIVA.IT INDICANDO I VOSTRI DATI ANAGRAFICI COSI’ DA DARE LA POSSIBILITA’ AD ALTRI COLLEGHI DI POTER PARTECIPARE!

NB: Il calendario può subire delle modifiche . Si invitano i colleghi a controllare spesso questa pagina per eventuali modifiche
Logo FBMOLTE COMUNICAZIONI PASSANO DALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER QUESTIONI DI VELOCITA’. RICORDA DI METTERE IL LIKE SE NON L’HAI ANCORA FATTO 😉
CLICCA QUI

INVITIAMO I COLLEGHI A VISITARE SPESSO QUESTA PAGINA PER EVENTUALI AGGIORNAMENTI SUL LABORATORIO