Seminario 3 CFU – “Una Marina di Libri” Ed. 2016

0001Il Coordinamento UniAttiva, in quanto partner del festival “Una Marina di Libri” – Ed. 2016, vi invita al seminario all’interno dell’iniziativa dal titolo:

“SI FA PRESTO A DIRE LIBRI
(Ri)Mediare i Libri. Commento, critica, comunicazione della Letteratura”

Il seminario assegna 3 cfu per le attività tipologia F previste nel piano di studi degli studenti di ex Lettere e Filosofia. I Cfu sono attualmente rinconosciuti nei corsi:

• Lettere (APPROVATO)
  • Filologia moderna e italianistica (APPROVATO)

TEMA DEL SEMINARIO

Una marina di libri – che per la sua settima edizione si svolgerà dal 9 al 12 giugno 2016 all’Orto botanico della città, tornando quindi in uno spazio che fa capo all’Università degli Studi di Palermo – è il festival dell’editoria indipendente di Palermo promosso da CCN Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore e Sellerio: una prestigiosa fiera del libro che mette insieme il meglio del panorama editoriale nazionale, ospitando quest’anno circa ottanta case editrici indipendenti e, al contempo, un festival letterario che negli anni ha ospitato scrittori nazionali e internazionali, artisti e operatori culturali di grande fama, e ha proposto eventi per tutte le età: incontri con gli autori, presentazioni, reading, recital musicali, dibattiti e sessioni tematiche legate al mondo dell’editoria per gli studenti universitari e gli operatori professionali, concorsi, giochi culturali e laboratori per l’infanzia: perché non è mai troppo presto per innamorarsi della lettura!

Come ogni anno Una marina di libri dedica le mattine agli studenti universitari, proponendo un ciclo di seminari professionali sul mondo del libro e della scrittura, con la partecipazione dei più importanti rappresentanti del settore: editori, librai, distributori, scrittori, critici e giornalisti.
Sin dall’edizione del 2011, che si è svolta a Palazzo Chiaramonte Steri, la manifestazione ha avuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e i seminari proposti nel programma sono valsi per il riconoscimento di CFU.

Per l’edizione 2016 è previsto una seminario di una giornata, che si terrà presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, che si aggiungerà ai quattro incontri previsti all’interno del programma di Una marina di libri, per un monte ore totale di 25 ore.

ESAME E DOCENTE REFERENTE

Per la valutazione finale gli studenti dovranno presentare una relazione scritta, che verrà sottoposta ai docenti referenti (maggiori dettagli, insieme alle indicazioni bibliografiche essenziali, verranno forniti all’inizio del laboratorio).
Naturalmente l’accesso a ciascuno dei seminari previsti è l’ibero, ma Il numero di studenti dei corsi summenzionati che potranno iscriversi al laboratorio per conseguire i cfu è limitato a 40 persone.

Docente referente: prof. Matteo Di Gesù – prof.ssa Ambra Carta

PER IL CALENDARIO DELLE LEZIONI
E DEGLI INTERVENTI CONSULTA LA LOCANDINA CLICCANDO QUI

MODULO D’ISCRIZIONE LABORATORIO

Le iscrizioni on-line termineranno giorno 8 alle ore 16:00 o ad esaurimento posti

ATTENZIONE: SE DOPO L’ISCRIZIONE SIETE IMPOSSIBILITATI A SEGUIRE IL LABORATORIO, INFORMATECI INVIANDO UNA E-MAIL AD INFO@UNIATTIVA.IT INDICANDO I VOSTRI DATI ANAGRAFICI COSI’ DA DARE LA POSSIBILITA’ AD ALTRI COLLEGHI DI POTER PARTECIPARE!

NB: Il calendario può subire delle modifiche . Si invitano i colleghi a controllare spesso questa pagina per eventuali modifiche

Logo FBMOLTE COMUNICAZIONI PASSANO DALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER QUESTIONI DI VELOCITA’. RICORDA DI METTERE IL LIKE SE NON L’HAI ANCORA FATTO 😉
CLICCA QUI

INVITIAMO I COLLEGHI A VISITARE SPESSO QUESTA PAGINA PER EVENTUALI AGGIORNAMENTI SUL LABORATORIO