Resoconto Consiglio Scienze Filosofiche del 15/06/2016

Da Chiara Puccio

Logo nuovo UniAttiva300px

Cari colleghi,

nella sessione del consiglio del CdL in Scienze Filosofiche del 15-06-16 sono stati dibattuti i seguenti punti:

• È stata notificata l’approvazione della richiesta di adeguamento del regolamento riguardo le commissioni di laurea alla delibera del Senato Accademico: a partire dalla sessione di luglio il numero minimo per la costituzione di una commissione sarà di sette, e non di undici, membri.

• Sono stati analizzati in modo comparativo i questionari di valutazione degli studenti: in attesa di un incontro specifico e più approfondito sul tema e gli altri risultati emersi, per il momento è stata sottoposta alla comune attenzione dei rappresentanti e dei professori del CdL la necessità di sensibilizzare maggiormente gli studenti sulla rilevanza di tale strumento di valutazione della didattica, di cui il consiglio deve obbligatoriamente tenere conto, così come i singoli professori nell’organizzazione dei corsi. Inoltre noi rappresentanti invitiamo tutti gli studenti a rispondere a tutte le domande del questionario in modo tale da avere un riscontro più accurato sul nostro parere sulla didattica.

• In collegamento al punto precedente, è stata proposto di organizzare delle giornate di accoglienza dei nuovi iscritti alla magistrale per orientarli su obiettivi formativi, opportunità offerte dal corso e strumenti utili a disposizione degli studenti.

• Si è discussa la possibilità di organizzare, per gli anni successivi, un percorso di eccellenza come quello già attivo in altre Scuole e corsi di laurea dell’Ateneo: tale corso sarebbe riservato agli studenti che sono riusciti a sostenere, alla fine del primo anno di studi, materie corrispondenti ad un certo numero di CFU; la presenza in corso di una percentuale di iscritti che, all’inizio del secondo anno di studi, sia stata in grado di raggiungere tale numero di CFU è il requisito necessario affinché ci vengano assegnati i fondi necessari all’istituzione del percorso di eccellenza. Il percorso prevede 30 cfu aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal normale Piano di Studi della magistrale, divisi in corsi che prevedono l’utilizzo della lingua inglese da parte dei docenti e degli studenti, in forme ancora da definire. Date le molte perplessità e l’attuale incompletezza delle informazioni in merito alle regole e alle procedure burocratiche da seguire, si è deciso di affrontare nuovamente l’argomento in un momento successivo,durante una sessione appositamente dedicata a questo.

• Nel corso dell’anno 2016/17 alcuni docenti del CdL dedicheranno alcune delle ore dei propri corsi ad un filo tematico comune: quello della pace, della guerra e della violenza. I contributi dei vari docenti confluiranno, poi, in un seminario conclusivo.

• Ci è stato notificato che nel 2016/17 i corsi degli anni successivi al primo cominceranno il 26 settembre.

• A partire dal prossimo anno saranno previste delle prove in itinere. I docenti saranno tenuti ad offrire tale opportunità agli studenti frequentanti. Le prove in itinere si terranno durante un periodo di sospensione della didattica nel mese di novembre.

• Le schede trasparenza delle materie verranno stilate, a partire dal prossimo anno, anche in inglese.

• Tutti i laboratori proposti all’approvazione del Consiglio sono stati approvati o ratificati; approvate anche tutte le richieste avanzate dai singoli studenti per l’attribuzione di CFU o motivazioni di altro tipo.

• In merito al dottorato in Scienze Filosofiche, si prevede un convegno da tenersi a Ottobre, con il titolo provvisorio (da ridiscutere e definire, comunque, più nel dettaglio) “Soggetto, atto, fenomeno”.

Aaron Allegra

Annalisa Di Modica

Valentina Amorosino

Chiara Puccio