Resoconto Consiglio Corso di Studi in Studi Filosofici e Storici del 15/06/2016

Da admin
Logo nuovo UniAttiva300px
Cari colleghi, oggi 15/06/2016 si è svolto il Consiglio del C.d.L in Studi Filosofici e Storici e sono stati dibattuti i seguenti punti:
  • Materie e contenuti: dall’A.A. 2016/2017, in alcune materie ancora da definire, verrà inserito il modulo sul tema “pace e guerra” oppure “rivoluzione ed evoluzione”. La scelta di questi temi aiuta a creare un ulteriore percorso lineare e di collegamento tra le materie e, infine, serve ad approfondire un tema delicato presente sia nel ramo filosofico che storico. I Professori che vorranno aderire raccoglieranno idee entro il 10 luglio e questo modulo verrà inserito nella scheda di trasparenza del nuovo A.A. Un’altra novità è la riorganizzazione degli autori da trattare nelle materie di filosofia, sempre a partire dall’A.A. 2016/2017. Queste modifiche hanno aiutato i Professori a coordinarsi meglio tra loro (gli studenti si troveranno a studiare più autori diversi “face to face” e ad avere una visione più ampia possibile della filosofia dal I al III anno) e a creare un discorso con uno dei due moduli che verrà inserito.

•  Proposte degli studenti: è stato proposto ai Professori di introdurre un elaborato scritto per migliorare le capacità di scrittura degli studenti. Come sappiamo, alcuni Professori hanno già avviato un lavoro del genere che serve anche per la valutazione dell’esame finale. Abbiamo allargato la richiesta a tutti di Professori e, dopo un lungo dibattito, si è deciso di introdurre un elaborato scritto di 3500 caratteri (una pagina e mezzo) su un argomento scelto da una lista proposta dal docente (circa 10 argomenti). L’elaborato è riservato a coloro che seguono le lezioni e potrebbe far parte della valutazione finale. N.B: Non essendo una decisione definitiva e accettata da tutti i Professori, sarà lo stesso docente a scegliere se far fare l’elaborato scritto e valutarlo insieme all’esame orale.

• Varie: Il professore Lupo abbandonerà a settembre il ruolo di Coordinatore di Corso. i Professori dovranno decidere chi sarà a prendere il suo posto.I Professori hanno attenzionato il problema della compilazione dei quiz di valutazione della materia. Richiedono più serietà nelle risposte da parte degli studenti perché, tramite il quiz, vengono rilevati i problemi e le lacune presenti in una determinata materia. Il professore Lupo, in seguito alla riuscita del ciclo di seminari intitolato “Colonialismo, fascismo e cinema” fatto in collaborazione con la professoressa estera Ruth Ben-Ghiat, invita i Professori a collaborare col CORI per dar vita a progetti simili.

I Rappresentanti

Giuseppe Riggi