Ciclo laboratoriale “Lingua e Letteratura a scuola. Il curricolo condiviso”

Da Noemi Sanfilippo

Il coordinamento Uniattiva, in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Italianistica, è il lieto di presentare il laboratorio Lingua e Letteratura a scuola. Il curricolo condiviso.

Incentrato sugli insegnamenti di Didattica della Lingua e della Letteratura Italiana, è rivolto principalmente agli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea magistrale in Italianistica, ma è fruibile eventualmente agli altri studenti interessati (qualora non si raggiunga il numero massimo di iscrizioni pari a 20). Esso si compone di 8 incontri, seguiti da altri due incontri dedicati all’approfondimento di tematiche precise, da inserire al termine del calendario prefissato.

L’intento del progetto è quello di sviluppare i principali focus argomentativi pertinenti agli ambiti della Didattica della Letteratura e della Lingua italiana, al fine di integrare le conoscenze conseguite tramite la fruizione dei due corsi presenti nel piano di studi, permettendo così di completare il proprio percorso formativo e di acquisire le competenze teoriche e pratiche in entrambi gli ambiti, in vista dell’inserimento all’interno del mondo del lavoro, che per la maggior parte degli interessati coincide con l’insegnamento scolastico. Gli incontri prevedono un primo momento di carattere teorico e uno laboratoriale di applicazione pratica, erogati sulla piattaforma Microsoft Teams. Al termine delle iscrizioni, ai partecipanti sarà fornito il codice per accedere alla stanza in cui si svolgeranno gli incontri. Durante tutto il ciclo di incontri saranno organizzati lavori singoli e di gruppo, che costituiranno, insieme alla partecipazione attiva, la valutazione finale. Il materiale sarà fornito dagli stessi relatori che interverranno e sarà disponibile sia in formato elettronico che cartaceo.

Al termine del laboratorio, a tutti coloro che avranno portato a compimento il progetto, saranno attribuiti 3 cfu validi per la voce “altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.

Non è prevista una selezione dei partecipanti, i posti verranno riempiti tramite compilazione di un form di iscrizione online fino ad esaurimento che trovate in fondo a questo articolo

Il numero massimo di assenze concesso è pari a 5 ore.

Le docenti responsabili del Progetto sono la Professoressa Luisa Amenta e la Professoressa Ambra Carta.

Per tutti gli aggiornamenti sugli incontri, le variazioni e il materiale didattico vi consigliamo di consultare frequentemente questa pagina.

Calendario degli incontri
(si fa presente che le date e gli orari degli incontri potrebbero subire variazioni):

21 ottobre, ore 15.30-18.30: Prof.ssa Amenta e Prof.ssa Carta – Educazione linguistica e letteraria. Il testo a scuola

4 novembre, ore 15.30-18.30: Prof.ssa Amenta – Grammatica valenziale

12 novembre, ore 9.00 – 12.00: Prof.ssa Amenta – La grammatica valenziale applicata al testo letterario

25 novembre, ore 15.00-18.00: Prof.ssa Amenta – Le abilità

2 dicembre, ore 15.30-18.30: Prof.ssa Amenta e Prof.ssa Carta – Dalle competenze del biennio a quelle del triennio

9 marzo 2021, ore 15.30 – 18.30: Prof.ssa Carta – Costruzione di Moduli e Unità didattiche, parte prima

16 marzo 2021, ore 15.30 – 18.30: Prof.ssa Carta – Costruzione di Moduli e Unità didattiche, parte seconda

30 marzo 2021,ore 15.30 – 18.30: Prof.ssa Carta – Il nodo della Traduzione

Gli incontri aggiuntivi saranno comunicati a breve.

Noemi Sanfilippo

Laureata in Scienze filosofiche; Studentessa in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità; Consigliere della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dal 2018 al 2019