Consiglio di dipartimento Scienze Umanistiche 08/09/2021

Da Vanessa Mirabile
0 commenti

Carissime colleghe e carissimi colleghi,

mercoledì 8 settembre 2021 alle ore 11:00  è stato convocato sulla piattaforma Teams  il Consiglio di Dipartimento di Scienze Umanistiche, per discutere dei seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Comunicazioni;
  2. Approvazione verbali del 01.07.2021, 28.07.2021, 05.08.2021;
  3. Attribuzione incarichi di insegnamento Corso di Studio in Lingue e Letterature – Studi Interculturali L-11 L-12 Sede di Palermo (Bando prot. n. 1347 del 9 luglio 2021), A.A. 2021-2022;
  4. Attribuzione incarichi di attività didattica integrativa Corso di Studio in Lettere L-10 (Bando prot. n.1426 del 16 luglio 2021), A.A. 2021-2022;
  5. Attribuzione incarico di insegnamento Corso di Studio in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo L-3 (Bando prot. n.1605 del 30 luglio 2021), A.A. 2021-2022;
  6. Riconoscimento di cfu per seminari, laboratori e convegni;
  7. Approvazione Regolamenti didattici Corsi di Studio;
  8. Proposte nomina Cultori della materia;
  9. Ratifica pareri di congruità al S.S.D. Bandi copertura incarichi di insegnamento Corsi di Studio, A.A. 2021-2022, Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Scuola di Medicina e Chirurgia;
  10. Pubblicazione Bando per Tutor su Progetto POT “OrientaLettere” Responsabile Prof. Luisa Amenta;
  11. Varie ed eventuali
  • Punti aggiuntivi
  1.  Modifica offerta formativa  per sostituire il professore Roberto Sottile
  2. Modifica offerta formativa  per sostituire il professore Roberto Sottile
  3. Richiesta di autorizzazione uso logo per un convegno richiesto dalla prof. Di Stefano

 

Segue il resoconto del consiglio:

  1.  
  • La prematura perdita del professore Roberto Sottile ha lasciato un vuoto che il dipartimento sente l’esigenza di abitare con il ricordo. Giorno 7 ottobre 2021, a due mesi dalla scomparsa sarà organizzato un momento di commemorazione che, prendendo avvio dall’ultima pubblicazione del professor Sottile, possa mantenere viva la sua memoria.
  • La professoressa Luisa Amenta, inoltre, rende nota l’esistenza di un fondo, manifestato dalla moglie del professore, e il desiderio di spenderlo per l’istituzione di un premio di laurea o una borsa di studio in dialettologia.  
  • Si rende nota la pubblicazione del bando per le elezioni del direttore di Dipartimento che si terranno il 29 settembre nella modalità a distanza, sulla piattaforma Eligo. È prevista una convocazione del corpo elettorale per il giorno 21 settembre 2021, un eventuale secondo turno si terrà il 2 ottobre, e un eventuale ballottaggio il 4 ottobre, giorno di chiusura delle elezioni, entro il quale sarà eletto il direttore.
  • Il 24 settembre, alla fine del Consiglio, si terrà una riunione con i colleghi di lingua. L’International House e Marco Faldetta chiedono di collaborare all’organizzazione della giornata che può essere per il dipartimento un’occasione per far conoscere quanto si fa per le lingue all’Università di Palermo e in particolare in dipartimento, oltre ad essere una possibilità di contatto con i vari centri di lingua della città e di stakeholder e contatti per eventuali tirocini per i ragazzi.
  1. verbali del 01.07.2021, 28.07.2021, 05.08.2021 : approvati.
  2. Sulla base del dispositivo del 28 agosto della prof. Giliberto si propone di attribuire:

Lingua e letteratura inglese 1 alla dottoressa Gendusa

Lingua e letteratura inglese 3 alla dottoressa Zummo

  1. Riunitasi la commissione e arrivato un dispositivo del professore Mineo si propone, e la proposta viene approvata in consiglio, di attribuire l’incarico di didattica integrativa per l’insegnamento di lingua e civiltà latina:

gruppo di studenti A-L al dottore Salvatore Russo

gruppo di studenti A-Z al dottore Fabio Tutrone

5. L’insegnamento visual design nel settore ICAR-23 di 6 cfu si propone che sia attribuito all’architetto Cammarata: approvato

6. Al momento non ci sono seminari da approvare

7. I regolamenti dei corsi di studio della magistrale in italianistica, la triennale in Studi filosofici e storici e la magistrale di Scienze filosofiche e storiche e Dams sono stati aggiornati rispetto all’abolizione delle scuole: approvato.

8. Approvata la richiesta, attraverso un dispositivo della professoressa Giliberto, dell’attribuzione del titolo di cultore della materia al dottore Scaglione per l’insegnamento di linguistica italiana su proposta del professore Paternostro, al dottor Mauro Giuffrè per gli insegnamenti del settore disciplinare l-lin/02: “scienze della traduzione: teoria e tecnologie” per il cds Lingue moderne e traduzione per le relazioni internazionali e per “didattica delle lingue e metodologie clil” per il cds di laurea magistrale interclasse Lingue e letterature, interculturalità e didattica; per un dispositivo sempre della professoressa Giliberto su proposta della professoressa Minardi dell’attribuzione al dottor Spadola del titolo di cultore della materia in “letterature: ispano-americane: temi e interazioni” da 6 cfu per il cds in Lingue letterature: interculturalità e didattica e “letterature ispano-americane” da 9 cfu per LM-37/39.; alla dottoressa Pasanisi, su proposta della professoressa Sica, per il DAMS, l’ attribuzione del titolo di cultore della materia, per la materia “storia della regia e della recitazione” nel settore l-art 05. Approvata anche una proposta dal corso di laurea in italianistica, proponente la professoressa Di Giovanna, per l’attribuzione del titolo di cultore della materia al dottore Castiglia per l’insegnamento di “letteratura italiana moderna”, 9 cfu; una proposta proveniente dal corso di laurea in lettere per il rinnovo della qualifica di cultore della materia alla dottoressa Occhipinti, proponente il professore Sammartano, per l’insegnamento di storia greca; e la nomina a cultore della materia della dottoressa Letizia Magro, per l’insegnamento “letteratura italiana”, 12 cfu.

9. Approvata la valutazione in risposta alla richiesta di parere di congruità proveniente da scienze politica per “lingua e traduzione inglese” e “business english” del settore L/LIN/12 e per “spanish langauge”. La commissione composta dalle professoresse Rizzo e Zummo ha ritenuto idonee tutte le proposte dei candidati. Dalla scuola di medicina si richiedeva il parere per il settore l-art 06 “cinema” per un modulo “corso integrato tecniche riabilitative artiterapie”, secondo la valutazione della professoressa Cervini, risultano congrui entrambi i candidati che hanno presentato domanda.

10. Approvata la pubblicazione del bando OrientaLettere per la ricerca di tutor tra studenti della magistrale per l’avvio degli studenti a lettere, nelle materie dove si riscontrano più difficoltà

12.Approvata la pubblicazione del bando a titolo retribuito per l’incarico dell’insegnamento di linguistica italiana A-L in lingue e letterature-studi interculturali L-11, L-12.

13. Per l’insegnamento di “dialettologia, metodi e applicazioni” per il primo semestre del corso in italianistica c’è la disponibilità a un affidamento a titolo gratuito da parte del professore in quiescenza Giovanni Ruffino, attraverso un dispositivo della professoressa Amenta: attribuzione approvata

14. Approvata la richiesta da parte della professoressa Di Stefano dell’utilizzo del logo del dipartimento per il convegno internazionale di design.

The following two tabs change content below.

Vanessa Mirabile

Ultimi post di Vanessa Mirabile (vedi tutti)

Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento