Resoconto consiglio corso di laurea Italianistica 16/11/2020

Da Noemi Sanfilippo

Cari colleghi, oggi si è svolto il consiglio del corso di laurea in Italianistica.
Questi i punti discussi:

1. è stato approvato il verbale del consiglio di giorno 14/09, con errata corrige su alcune presenze
  2. La Coordinatrice comunica problematiche relative al tirocinio e specifica che non sono presenti (a parte Itastra) le strutture sufficienti per accogliere gli studenti in modalità interna. Si propone di utilizzare le sedute del Giscel o quelle del seminario “In dialogo con Dante” per scalare il monte ore previsto per ogni tirocinante. La rappresentante Selene Tumminelli porta all’attenzione del consiglio anche le problematiche relative all’avvio delle pratiche di tirocinio esterno. La professoressa D’Agostino aggiunge che Itastra può accogliere altri tirocinanti, soprattutto per chi ha necessità di laurearsi a marzo.
    La Coordinatrice suggerisce una giornata di orientamento per gli studenti di primo anno entro dicembre. I rappresentanti degli studenti e i docenti si dimostrano favorevoli all’iniziativa.
  3. Il rappresentante degli studenti Dario Caldarella chiede chiarimenti sulle modalità di prestito per tesisti, che al momento si ritrovano impossibilitati ad usufruire del servizio, causa interruzione dello stesso. Viene suggerito di contattare la Professoressa Marchese per concordare delle soluzioni. Il Professore Di Figlia solleva il problema degli archivi e delle fonti documentarie. Viene comunicato che si stanno prendendo provvedimenti per richiedere la possibilità di aprire a un consulto “cronometrato”. La Professoressa D’Agostino fa presente la necessità di un ulteriore ampliamento ai cataloghi e alle riviste online. Il Professore Carapezza propone la possibilità di orientare le tesi su materiali raggiungibili.
  4. Viene confermata l’approvazione della SMA
  5. Presentazione e approvazione dell’Offerta formativa
  6. Analisi dati RIDO, destinati alla commissione paritetica
  7. Per gli studenti che non ha superato il test di accesso di inglese (non ostativo al proseguimento della carriera) verrà affidato un tutor, si resta in attesa del bando. Viene discussa a tal proposito la necessità della valorizzazione della presenza dei tutor didattici (anche durante la giornata di accoglienza)