Resoconto Consiglio di Corso di Studi in Studi Storici, Antropologici e Geografici del 21/02/2019

Da Noemi Sanfilippo

Il Consiglio di Corso di Studi in Studi Storici, Antropologici e Geografici del 21/09/2019 si è aperto con la comunicazione da parte del presidente riguardo le probabili date del 13 e 14 marzo per la sessione di laurea.
In secondo luogo è stato affrontato il problema dell’affluenza nei seminari integrativi organizzati dal corso per sopperire alle lacune strutturali degli studenti, si passerà all’attuazione di soluzioni alternative per garantire un percorso completo ai nuovi studenti frequentanti. premesso che verranno comunque valutate le lacune pregresse in sede di esami .

Il primo punto all’ordine del giorno è stato l’analisi del resoconto della commissione AQ della scuola delle scienze umane
il consiglio ha preso atto delle proposte discusse.

il secondo punto all’ o.d.g. è stato l’analisi della commissione paritetica
sono emersi i seguenti riscontri:

• esigenza da parte della commissione di avere più info sui questionari degli studenti
  • rilevata una problematica relativa alle aulee ( non risolvibile però dal consiglio di corso ma pertinente alla mansione del consiglio di scuola
  • assenza di di informazioni sui criteri di valutazione in alcune schede di trasparenza
    tale analisi della commissione paritetica verrà indirizzata alla commissione Aq del consiglio di corso.

Punto focale dell’o.d.g. è stata la problematica inerente al corso di inglese livello B2 presente nel piano di studi;
a causa della portata dell’argomento e dopo attenta analisi delle possibili soluzioni la seduta concede un rinvio al prossimo consiglio utile per trovare una soluzione al problema.

discussa l’assegnazione della laurea Honoris causa al generale Galleta

Pratiche studente: le pratiche di inserimento/cancellazione di materie dal piano di studi sono state approvate, esclusi alcuni casi in cui è risultato impossibile deliberare positivamente per problemi relativi a limiti di regolamento.
Per le pratiche relative all’approvazione tirocinio il consiglio ha riscontrato poche attinenze con il percorso di studi per alcune delle documentazioni presentate, pertanto respinge l’approvazione di queste ultime.

Noemi Sanfilippo

Laureata in Scienze filosofiche; Studentessa in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità; Consigliere della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dal 2018 al 2019