Resoconto Consiglio Interclasse dei Corsi di Laurea in Lingue del 21/11/2019

Da admin

Cari colleghi, si è riunito oggi, in data 21/11/2019 e alle ore 09:00, presso l’aula Magna dell’ed 12, il Consiglio di Corso Interclasse dei Corsi di Laurea di Lingue. Di seguito, i punti all’ordine del giorno.

APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA DEL 24/10/2019
La seduta si è aperta con l’approvazione del verbale della seduta precedente di Consiglio di Corso.

COMUNICAZIONI DEL DECANO
In seguito alla fine del mandato del Coordinatore Prof. Pellitteri, la Prof.ssa Auteri, in quanto Decano, ha riferito:

• che le elezioni del prossimo Coordinatore si terranno in data 05/12/2019;
  • di una nuova collaborazione del Centro per l’Innovazione Didattica con il CNR di Palermo e con l’USR dell’ambito territoriale di Palermo per rendere più liscio il passaggio Scuola Superiore – Università;
  • della proposta della Presidente del Centro Linguistico di Ateneo, la Prof.ssa Di Gesù, di estendere anche agli studenti iscritti all’ultimo anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado il rilascio di Open Badge per il riconoscimento e la validazione delle competenze linguistiche raggiunte dagli utenti.

OFFERTA FORMATIVA 2020/2021
Si è discusso circa l’Offerta Formativa per l’Anno Accademico 2020/2021 del Corso Triennale e del Corso Magistrale.
A partire dall’Anno Accademico 2020/2021 verrà aperto un canale del Corso Triennale presso il Polo Territoriale Universitario di Agrigento, per il quale verrà fortemente sottolineato il carattere di “Riferimento per il Mediterraneo”.

Per quanto riguarda cambiamenti specifici degli insegnamenti, per il corso Magistrale LM-37/LM-39:

• l’insegnamento 9 CFU di Pedagogia della Comunicazione Verbale e non Verbale (Prof.ssa Mignosi) verrà sostituito da un insegnamento 6 CFU di Pedagogia Generale (Prof. Maltese);
  • l’insegnamento L-FIL-LET/04 6 CFU Lingua e Civiltà Latina (Prof.ssa Marchese) cambierà nomenclatura in Lingua e Cultura Latina. Ciò al fine di cambiare codice di riferimento dell’insegnamento (congiuntamente al programma), in modo da permettere di aggiungerlo al piano di studi anche agli studenti che già avevano in piano l’insegnamento Lingua e Civiltà Latina.

REGOLAMENTO PROVA FINALE CDS MAGISTRALE INTERCLASSE
Sono stati fissati come temi all’ordine del giorno anche dei cambiamenti nel regolamento prova finale del Corso Magistrale. In particolare, l’unico cambiamento da segnalare riguarda la possibilità di redigere l’elaborato finale in una lingua diversa dalla lingua italiana, scegliendo una delle lingue presenti nell’offerta formativa del CdLM stesso.

COMMISSIONE PARITETICA – DESIGNAZIONE COMPONENTI

ISTANZE STUDENTI SISTEMATIZZATE
Sono state approvate tutte le istanze studenti presentate.

PROPOSTE SEMINARI E LABORATORI
Non sono state presentate o discusse proposte di seminari e laboratori.

VARIE ED EVENTUALI

_________________________________________
Per qualunque domanda o dubbio abbiate, non esitate a contattarci sulla pagina Facebook “Coordinamento UniAttiva” o via e-mail all’indirizzo info@uniattiva.it

Il vostro rappresentante,