Resoconto Senato Accademico 06/07/2021

Da Noemi Sanfilippo
0 commenti

Martedi 6 luglio 2021 alle ore 15:30 presso la Sala dei Baroni, Palazzo Chiaramonte-Steri, – 2° piano, Piazza Marina, n. 61 – Palermo è convocata l’adunanza del Senato Accademico, alla presenza dei nostri rappresentanti Edoardo Ricci e Benedetto Gramasi, con i seguenti punti all’ordine del giorno:

Comunicazioni:
Prende parola il Magnifico rettore, il quale informa dell’assegnazione del titolo di professore emerito al prof. Gulotta e alla prof.ssa Alessi. Il MEF (Ministero Economia e Finanza) ha autorizzato il MUR all’apertura di un nuovo bando nazionale per l’edilizia universitaria, inerente all’infrastruttura didattica (aule, laboratori e spazi studio), che permetterà maggiori progetti edilizi per il nostro ateneo, in particolare tale bando rientra nel finanziamento di 1.1 Mld del PPNR del Governo Draghi. Vengono illustrati dal pro-rettore vicario prof. L. Fratini i risultati del piano di progettualità sulla ricerca 2014-20 rispetto a quelli 2007-13.
Si rende noto il processo di turnover, che è attualmente in atto, per il personale TAB.

Risposte ed interrogazioni:
Prende la parola il direttore generale A. Romeo in merito all’interrogazione sul blocco del portale per gli studenti che non hanno pagato le tasse. Sono in corso verifiche da parte del SIA.
Vengono approfondite tematiche inerenti al corpo docenti con diverse interrogazioni da parte dei direttori di dipartimento.
Viene fatta al Magnifico Rettore un’interrogazione sulla possibilità che le comunicazioni, via mail, ed i seminari, dedicati ai dottorandi, siano inviate sia in lingua italiana che in lingua inglese considerando l’alto numero di dottorandi stranieri. Inoltre si propone che gli studenti incoming possano essere guidati e sostenuti durante i primi mesi di mobilità da studenti di Unipa appositamente formati.
In seguito ad interrogazione da parte della prof.ssa Cerroni e del rappresentante Edoardo Ricci, si chiedono delucidazioni in merito alla modalità di espletamento delle lezioni del I semestre dell’anno accademico
21/22. Il Magnifico Rettore interviene spiegando che le lezioni saranno erogate per tutti gli anni, durante il I semestre, in modalità mista e seguiranno aggiornamenti più precisi nelle prossime settimane. In merito alla modalità della Sessione di esami di settembre si rinvia ogni decisione alla prossima seduta di Senato Accademico.

Approvazione verbale della seduta 8 giugno 2021:
Si approva il verbale della seduta del 8 giugno 2021 e si assegnano ai neo senatori le cariche nelle commissioni del senato Accademico.
Commissione programmazione e risorse umane:
Si approvano le istanze pervenute nella commissione programmazione e risorse umane Commissione attività didattiche e assicurazione della qualità della formazione.
Si approvano i seguenti punti:
-Attivazione Corsi di Master Universitari di I e II livello, dei Corsi di Perfezionamento Post Lauream e dei Corsi di Formazione e di Aggiornamento Professionale — Offerta Formativa A.A. 2021/2022: vengono analizzati i vari master e si approvano quelli che non entrano in conflitto con l’offerta formativa di altri corsi.
-lnsegnamenti con numero di CFU maggiore o uguale a 8 A.A. dal 2001/2002 al 2010/2011 equiparazione alle annualità secondo ordinamento ante DM 509/99.
-Ratifica D.R. rep. 2420 prot. n. 57684 del 1.06.2021_ Procedura di rimborso Open Badge.

-Ratifica del D.R. n. 2462 prot. n. 59131 del 7.06.2021 – Rimborso mora iscritti LM professioni sanitarie a.a. 2020-2021
-Linee guida immatricolazioni lauree magistrali ad accesso libero A.A. 2021-2022.
Proposta di nomina del Prof. Filippo Brighina in qualita di Coordinatore del Master di I IiveIIo annuale “Fisioterapia. Respiratoria", a.a. 2020-2021, in sostituzione del Prof. Brancatelli.
-Rinnovo Convenzione per Io svolgimento di tirocini curriculari tra l’Università degli Studi di Torino e I’Università degli Studi di Palermo.
-Convenzione di tirocinio curricolare formativo e di orientamento e/o tirocinio.
-Professionalizzante tra I’Università degli Studi di Palermo e I’Università degli Studi di Trieste.
-Benemerito dell’Ateneo alla memoria allo studente Angelo Ciaccio.
-Proposta di intitolazione della biblioteca biomedica di medicina interna e specialistica del Dipartimento di Promozione della Salute Materno-infantile, Medicina interna e specialistica d’eccellenza  D’Alessandro al Prof. Angelo Ferrante.
-Proposta di intitolazione dell’AuIa D dell'Edificio 17 al Prof. Sergio Rosselli Commissione attività di ricerca:
Si approvano i provvedimenti pervenuti dalla commissione attività di ricerca.

Commissione regolamenti e semplificazione:
Si approvano i seguenti punti:
-Regolamento per attività culturali e formative studentesche.
-Proposta di modifica del Regolamento per l’assegnazione di identità alias a persone in transizione di genere.
-Regolamento generale dei tirocini di formazione e di orientamento.
-Codice Etico Università degli studi di Palermo: si attende parere prima dell’approvazione.

Commissione diritto allo studio, servizi agli studenti l‘internazionalizzazione:
Si approvano i seguenti punti pervenuti dalla suddetta commissione:
-Bando per la concessione di contributi per I’avvio e Io sviluppo di collaborazioni internazionali dell’Ateneo — Bando CoRl 2021.
-Corso internazionali di Studi Avanzati – Summer School, 2021 dal titolo “Summer School in Traduzione Letteraria” 13-17 settembre 2021 Streaming/aule Ed, 12, presso Villa Filippina – Palermo – Coordinatrice scientifica: Daniela Tononi – Dipartimento di Scienze Umanistiche.
-Proposta di stipula dell’accordo-quadro di cooperazione e della convenzione per l’attivazione di un programma doppio titolo tra il corso di Laurea Magistrale in “Lingue moderne e traduzione per le relazioni internazionali LM-38” e il Master in “Traduction et interprétation – parcours Traduction Multimédia” tra l’Universitâ degli Studi di Palermo e Universitâ di Burgundy (Francia).
-Accordo di cooperazione tra I’Universitâ degli Studi di Palermo e la Universidad Catolica del Peru (Lima)
-Avviso per la creazione di contenuti in modalitâ asincrona da destinare alia Digital Accademy della European University FORTHEM

Commissione garanzia:
Il prof. Craxì illustra i punti posti dalla commissione garanzia, il Senato Accademico approva i punti sottoposti.

 

I vostri Rappresentanti
Benedetto Gramasi
Edoardo Ricci

The following two tabs change content below.
Noemi Sanfilippo

Noemi Sanfilippo

Laureata in Scienze filosofiche; Studentessa in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità; Consigliere della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dal 2018 al 2019
Noemi Sanfilippo

Ultimi post di Noemi Sanfilippo (vedi tutti)

Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento