Resoconto Senato Accademico 19/07/2021

Da Noemi Sanfilippo
0 commenti

Comunicazioni:

      Il Magnifico Rettore conferisce il sigillo dell’Università ai senatori accademici uscenti del biennio precedente. Si comunica la laurea honoris causa al dott. Vito Lo Monaco che verrà inviata al Ministero su proposta del dipartimento Culture e Società. La classifica CENSIS ha proiettato Unipa tra i dieci Mega-Atenei italiani e vengono analizzate, in sede di senato accademico, le differenze rispetto gli altri Atenei italiani. Prende parola il direttore generale, su una precedente interrogazione del prof. Colazza, sugli episodi di vandalismo nella Fossa della Garofala.

Risposte e interrogazioni:

Prende parola la prof.ssa Campisi per porre un’interrogazione inerente ai rapporti col Consiglio d’amministrazione.

Prendono la parola i senatori accademici Edoardo Ricci e Benedetto Gramasi chiedendo al Magnifico Rettore delucidazioni in merito:

–       Modalità d’Esame della Sessione di Settembre: visto e considerato l’andamento epidemiologico attuale in crescita, il Rettore rinvia la decisione per le prossime settimane per capire se arriveranno nuove indicazioni da parte del Governo, del MUR e della CRUS. Inoltre il rettore rende noto che è presente un protocollo di sicurezza per l’Ateneo.

–       Modalità di erogazione delle lezioni: Il Magnifico Rettore conferma la modalità mista per l’erogazione delle lezioni del I semestre dell’anno accademico 2021-22. Verranno date successive comunicazioni alla comunità accademica in base all’andamento epidemiologico

–       Problematica OLS: Si segnalano disfunzioni nell’erogazione dell’OLS per gli studenti Erasmus che partiranno nelle mete straniere per il prossimo anno accademico. Il Magnifico Rettore ed il Direttore generale rispondono garantendo il loro impegno per una rapida risoluzione.

–       Pratiche di passaggio di corso: Si propone di rendere informatizzata la pratica di “Passaggio di Corso” come garantito per la pratica di immatricolazione e rinuncia con richiesta di convalida. Il direttore generale provvederà a contattare il SIA per avviare le procedure di istituzione di tale istanza.

–       Corsi di studio in modalità telematica: Il rettore, sulla falsa riga dei CdL telematici in partenza del dipartimento di Ingegneria, si impegnerà per il futuro ad un’ampliamento della platea dei corsi erogati in modalità telematica.

–       Riapertura aulette associazione: In merito alle risposte pervenute dai dipartimenti in cui si asseriva su tale questione dovesse risponderne il senato accademico, il Magnifico rettore risponde che la competenza ricade sui dipartimenti. Pertanto nelle prossime sedute verrà inviata una nota ai direttori dei dipartimento per l’eventuale rientro negli spazi d’ateneo.

Approvazione verbale della seduta del 6 luglio 2021:

Si approva all’unanimità da parte dei membri del Senato Accademico

Commissione programmazione e risorse umane:

Si approvano all’unanimità le pratiche pervenute in Senato Accademico.

Commissione attività didattiche e assicurazione della qualità della formazione:

Si presentano ed analizzano al Senato Accademico i seguenti punti:

-CdS affini nell’ambito della Classe di Lauree L-9

-Ingegneria delle Transizioni – Progetto sperimentale nazionale di innovazione didattica

-CdS con didattica prevalentemente o integralmente a distanza — Compensi aggiuntivi e carico didattico dei Ricercatori t.d.

-Accordo quadro di collaborazione didattica per il coordinamento nazionale dei laboratori di progettazione architettonica di primo anno dei corsi di studi in architettura “Incipit lab”

-Schemi tipo convenzioni per la formazione specialistica di area sanitaria, neIl’ambito della rete formativa e al di fuori della stessa, per attivita di tirocinio sia di natura assistenziale che non assistenziale e procedimento di stipula

-Attivazione dei Corsi di Master Universitari di I e II livello, dei Corsi di Perfezionamento Post Lauream e dei Corsi di Formazione e di Aggiornamento Professionale — Offerta Formativa A.A. 2021/2022

-Attivazione presso I’Universitâ degli Studi di Palermo di un’attività formativa finalizzata allo sviluppo di competenze di Information literacy

Commissione regolamenti e semplificazione:

Si approva il seguente punto:

Proposta di modifica del “Regolamento di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca neIl’Archivio istituzionale e I’accesso aperto alla letteratura scientifica”

The following two tabs change content below.
Noemi Sanfilippo

Noemi Sanfilippo

Laureata in Scienze filosofiche; Studentessa in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità; Consigliere della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dal 2018 al 2019
Noemi Sanfilippo

Ultimi post di Noemi Sanfilippo (vedi tutti)

Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento