RESOCONTO SENATO ACCADEMICO 27/04/2022

Da Benedetto Gramasi

In data odierna si è riunito il Senato Accademico dell’Università degli Studi di Palermo all’interno della Sala delle Capriate presso il complesso monumentale del Palazzo Chiaramonte Steri.

COMUNICAZIONI
Prende la parola il Magnifico rettore il quale fa riferimento alla pressione mediatica subita dall’ateneo nelle ultime settimane ribadendo la buona salute dell’ateneo e confidando nel lavoro della magistratura nell’appurare le eventuali irregolarità riscontrate. Il professore Sciascia ha presentato le sue dimissioni per motivi altri rispetto alle attuali indagini.
Il professor Chiodi solleva la questione delle sessioni d’esami che fagocitano spazi e tempi alle lezioni. In sede di preparazione del calendario didattico 2022/23 si dovrà affrontare il problema, discutendo in maniera collegiale riguardo a una rimodulazione delle sessioni d’esame per distribuire differentemente le sessioni previste.
Si è altresì discusso delle prossime innovazioni in tematica di tirocini curriculari i quali – in alcuni corsi di studio – subiranno un incremento del monte orario dedicato nella misura di 6 cfu.
E’ stato inoltre presentato il bilancio di genere di ateneo e il GEP (gender equality plan) i quali verranno presentati durante un incontro ad hoc alla presenza della Pro Rettrice Beatrice Pasciuta.
Il magnifico inoltre presenta una serie di progetti in procinto di essere approvati come la creazione del Centro di Alti Studi dell’Università di Palermo e la creazione di un servizio di informazione radiofonica denominato “Radio Unipa”.

RISPOSTE E INTERROGAZIONI
Il senatore Ricci presenta le seguenti interrogazioni:

1.     In merito al Polo dell’AOUP Giaccone si chiedono interventi edilizi e strutturali per migliorare la vivibilità degli spazi destinati alla popolazione studentesca. Il Magnifico Rettore risponde che sono al vaglio diversi piani per migliorare le strutture del Policlinico e nella giornata del 29/04 si terrà un incontro con la delegata all’edilizia dell’AOUP per l’individuazione di nuovi spazi da destinare agli studenti

2.     In merito alla sorveglianza sanitaria per gli studenti tirocinanti esposti a rischio si chiede che l’ateneo si attivi per garantire tale attività. Il Magnifico Rettore risponde che si sta avviando una verifica per poter ottemperare a tale azione e seguiranno aggiornamenti successivamente.

Il Senato si aggiorna per una seduta di prolungamento giorno 3 Maggio.

I Senatori Accademici

Benedetto Gramasi