“Il Diritto di avere Diritti” [Seminario 3CFU]

Da Chiara Puccio

Il Coordinamento Uniattiva, in collaborazione con L’Università degli Studi di Palermo,  Sri Chinmoy oneness-home Peace Run, la Regione Sicilia, il Comune di Palermo, l’Accademia di Belle Arti, Museo d’arte contemporanea della Sicilia Museo Riso presenta il seminario dal titolo

“ IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI”

SRI CHINMOY – ONENESS HOME PEACE RUN  una filosofia di pace per educare ai diritti umani”

DESCRIZIONE IDEA PROGETTUALE:

La Peace Run (dal 2005 al 2012 denominata World Harmony Run) è una corsa podistica annuale a staffetta in cui i podisti abbracciano sei continenti promuovendo la pace, l’amicizia e l’armonia, passandosi una fiaccola di mano in mano.
Gruppi internazionali di corridori superano confini politici, geografici, culturali e sociali per mettere in collegamento scuole, comunità, organizzazioni e persone dalle più diverse storie di vita.

Fondata nel 1987 dal filosofo di Pace Sri Chinmoy, la Peace Run ha coinvolto finora oltre dieci milioni di persone in più di 150 paesi del mondo (in Europa per esempio, ad anni alterni un team di internazionale mette in collegamento tutti i paesi europei su un percorso continuo di 25.000 chilometri).

I podisti consegnano la fiaccola ai membri delle comunità locali: sportivi, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, bambini, anziani ma anche a celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo. Lo scopo è quello di condividere un’esperienza di unità e fratellanza, per questo la fiaccola viene passata di mano in mano affinché ognuno possa sentirsi parte di una “famiglia mondiale” che si estende oltre i confini geografici, culturali e sociali.

Dalla nascita del progetto, sino ai giorni nostri, hanno incoraggiato e appoggiato l’iniziativa numerosi rappresentanti di prestigiose istituzioni, tra le quali ci pregiamo di segnalare: l’allora Presidente della Commissione Europea Jacques Delors e successivamente il presidente Herman Van Rompuy; il Direttore Generale Aggiunto FAO James G. Butler, agenzia ONU che ospitò un evento internazionale Peace Run nel 2008, l’allora presidente della Conferenza Generale UNESCO Dr. Davidson L. Hepburn che ha anche donato alla Peace Run un appassionato videomessagio di endorsement.
 Hanno aderito, inoltre luminari e prestigiose personalità tra le quali siamo onorati di poter citare: Nelson Mandela, Santa Madre Teresa, Giovanni Paolo II, Mikhail Gorbachev, Vàclav Havel, Desmond Tutu, e delle leggende dello sport tra cui Muhammad Alì, Carl Lewis, gli All Blacks, Haile Gebrselassie, Paul Tergat, Tegla Loroupe, Paula Radcliffe.

In Italia, in particolare, la manifestazione ha avuto il sostegno dell’allora Presidente della Camera dei Deputati e successivamente Presidente Della Repubblica On. Giorgio Napolitano e il Presidente del Senato.

CALENDARIO INCONTRI:

8 Novembre 2019: la fiaccola della Pace insieme al Team Peace Run partirà dal primo cancello dell’università (fermata stazione Palazzo Reale/Orleans) e culminerà davanti l’edificio di Ingegneria. Durante la corsa, la fiaccola passerà di mano in mano come una staffetta, sino all’edificio alle ore 15:00, dove verrà presa dal Magnifico Rettore come culmine della manifestazione. La manifestazione si sposterà poi in Aula Magna, dove avranno luogo saluti del Rettore, del Dipartimento di Ingegneria, degli organizzatori della manifestazione e degli intervenuti. Al termine inizieranno gli interventi dei docenti sul tema dell’educazione ai diritti.

21/11 15:00/17:00 (Aula Magna Ed.7 – Ingegneria) Prof. Di Piazza e Prof.ssa Piazza “Politicamente corretto e diritto di
parola.”

Rimandato a data da destinarsi > 28/11 15:00/17:00 (Aula Magna Ed.12) Prof. Sicari “Legge nel mondo arabo e  islamico. Il caso Palestina”

05/12 15:00/17:00 (Aula Magna Ed.12 ) Prof.ssa Marchese “La condizione dell’esule nella letteratura latina”