Associazioni

Logo_Imago_bianco

 

L’Associazione Imago Siciliae ha come scopo la promozione della ricerca storica e l’interazione fra studenti, ricercatori e professori nel campo delle discipline storiche.

Essa ha sede a Palermo e nasce dall’ esperienza di collaborazione fra studenti, laureati del Corso di Scienze Storiche e il corpo docente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.
Al fine di alimentare il confronto culturale, essa si propone di creare momenti seminariali, convegni, riviste scientifiche per porsi a contributo all’interno del dibattito culturale nel campo della ricerca storica.
Chiaramente l’interesse per tutte le tematiche e per argomenti caldi legati al mondo della storia e della storiografia può essere tenuto vivo da chiunque voglia dare un contributo costruttivo all’interno di questo spazio generato proprio per alimentare la costruzione e la diffusione di nuove idee.
Dunque ancora benvenuti…

Indirizzo e-mail: associazioneimago.siciliae@gmail.com

Profilo Facebook

 

Logo Minerva

 

L’associazione Filosofica Universitaria Minerva (da qui in poi “AFUM”) nasce da un gruppo di studenti dell’università degli studi di Palermo che intendono condividere i propri studi e le proprie inclinazioni culturali con chi vuole apprestarsi alla filosofia e/o con chi vuole approfondire le conoscenze filosofiche già acquisite. L’AFUM intende essere, oltre che un punto d’appoggio, anche uno strumento di diffusione della cultura filosofica che prenderà vita attraverso le nostre iniziative qui esposte:
1. Gli associati all’AFUM potranno inviare degli elaborati al consiglio direttivo che saranno visionati anche da un comitato scientifico composto da professori e cultori della materia. I risultati di questa ricerca singola o collettiva verranno divulgati (inizialmente) attraverso piattaforme on-line.

2. L’associazione è attiva anche sotto un punto di vista di orientamento e tutoraggio: coloro che volessero avere informazioni sul materiale didattico, docenti, aule, modulistica e aiuto per la tesi, potranno rivolgersi direttamente alla sede dell’associazione.

3. Ci apprestiamo a fare nuove proposte circa seminari e laboratori con tematiche diverse e multidisciplinari per diversificare l’offerta formativa e/o approfondire tematiche specifiche.

4. I valori dell’AFUM si rifanno ad un’associazione che intende dar spazio a tutti coloro che desiderano condividere le proprie passioni per una cultura libera e a disposizione di tutti; proprio per questo, la sede verrà dotata di una biblioteca dedicata a volumi di natura storico-filosofica (e non solo) che sarà a disposizione di tutti coloro che intendono consultarla.

5. Si attiverà, inoltre, un archivio che raccoglie tutte le tesi degli studenti, sia magistrali che triennali, in modo tale da evitare il destino infausto delle tesi di laurea (cioè essere cestinate o chiuse nei propri scaffali di casa) e dare invece la possibilità a tutti gli studenti di poterle leggere e prendere spunti per i propri studi personali o accademici.

L’AFUM chiede la collaborazione quotidiana di tutti voi studenti per creare una vero e proprio punto di riferimento coeso per tutti noi che viviamo ogni giorno l’università che è sede di grandi menti ma anche di tante altre che chiedono soltanto di prender voce e spesso rimangono inascoltate.

 

Indirizzo E-mail: associazionefilosofica.minerva@gmail.com

Profilo Facebook

Permalink link a questo articolo: http://www.uniattiva.it/associazioni/