Vademecum esami TAL e Pre-TAL sessione estiva a.a. 2019/2020

Da admin

Cari colleghi, vi informiamo che sono state rese note le linee guida e di comportamento per gli esami TAL e Pre-TAL per la sessione estiva a.a. 2019/2020.

Entrambe le forme di esame, TAL idoneità linguistica e Pre-TAL dei corsi di laurea in lingue, si svolgeranno a distanza, con un test somministrato attraverso la piattaforma Socrative. La prova si riterrà superata con un minimo di 60% di risposte corrette (chi invece avrà utilizzato il software Rosetta Stone, dovrà raggiungere almeno la soglia minima del 50% di risposte corrette; questo bonus si applica soltanto ai TAL di idoneità linguistica)

Una volta iscritti all’esame, e alla chiusura del portale di prenotazione, gli studenti saranno suddivisi in gruppi e associati a un Team all’interno della piattaforma Microsoft Teams, tramite la quale riceveranno tutte le informazioni utili allo svolgimento dell’esame.

Durata delle prove:
A1-A2 tempo effettivo 50 minuti
B1 e B1.1. tempo effettivo 50 minuti
B2 e B2.2 tempo effettivo 70 minuti
B2 Accertamento tempo effettivo 70 minuti
B2 plus tempo effettivo 75 minuti
C1 e C1.1 tempo effettivo 75 minuti

Durata della prova per Area Sanitaria:
A1 tempo effettivo 30 minuti;
A2 tempo effettivo 40 minuti;
B2 tempo effettivo 55 minuti.

Il giorno dell’esame gli studenti dovranno accedere al proprio Team di appartenenza almeno 30 minuti prima dell’inizio dell’esame (si fa riferimento all’orario pubblicato sul sito del CLA). All’interno di ogni Team gli studenti troveranno: il form di identificazione studenti da compilare con i propri dati anagrafici, la matricola e gli estremi del documento di identità, il “Codice di comportamento”, le informazioni sulle modalità di svolgimento delle prove e la “room name” da inserire sulla piattaforma Socrative (necessaria per accedere all’esame).

COMUNICAZIONE DEI RISULTATI

TAL idoneità linguistica:

Il caricamento dell’idoneità in carriera solo per la lingua Inglese è effettuato di ufficio dal CLA in modalità backoffice, la commissione permanente firma e chiude il verbale, non è prevista firma del verbale da parte dello studente.

Per l’esame di idoneità di lingua Spagnola, Francese e Tedesca, i risultati dell’esame sono comunicati dal CLA alle Commissioni di riferimento e verbalizzati dai componenti, non è prevista firma del verbale da parte dello studente. Solo coloro i quali sono stati impossibilitati a visualizzare il risultato e non hanno avuto caricata l’idoneità nel piano di studi, potranno richiedere il punteggio scrivendo una mail all’indirizzo cla@unipa.it dalla propria mail istituzionale alla fine dell’appello. La richiesta deve contenere tutti i dati utili al reperimento della prova: nome e cognome; matricola; corso di laurea; data e ora esame.

Pre-TAL per i corsi di laurea in lingue:

I risultati dei PRE TAL sono comunicati dal CLA d’Ufficio al docente di riferimento. Il CLA non comunicherà i risultati direttamente agli studenti.

VADEMECUM ESAMI TAL E PRE-TAL, E UTILIZZO PIATTAFORMA SOCRATIVE

NORME DI COMPORTAMENTO DURANTE LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI TAL E PRE-TAL