17 Novembre – Giornata Internazionale degli Studenti

Da Ruggero D'Amico

locandina

Il 28 ottobre 1939, anniversario dell’indipendenza della Repubblica Cecoslovacca, le Autorità Cecoslovacche sedarono una manifestazione studentesca che si opponeva alla guerra nazista.
Jan Opletal, studente di medicina e leader della manifestazione, fu colpito da un’arma da fuoco durante la manifestazione e morì per la ferita l’11 novembre.
Il 15 novembre il suo corpo avrebbe dovuto essere trasportato da Praga a casa sua in Moravia. Il suo corteo funebre era composto da migliaia di studenti, che trasformarono l’evento in una manifestazione anti-nazista. Questo portò le autorità naziste a prendere contromisure drastiche: tutti gli istituti di istruzione superiore furono chiusi, 1200 studenti furono arrestati edeportati in campi di concentramento.
Il 17 novembre 1939 nove persone fra studenti e docenti furono giustiziati senza processo.

Da questo vile atto, il 17 novembre è diventata una data simbolo della lotta studentesca, per rivendicare il diritto allo studio e il diritto degli studenti a esprimersi.
Già dal 1941 il Consiglio Internazionale degli studenti decise di confermare la data del 17 novembre come Giornata Internazionale degli studenti e la tradizione è stata portata avanti, da generazioni di studenti, fino a noi.
In un momento storico in cui, nel nostro paese, la scuola e l’università vengono mortificate ripetutamente da tagli e svalutazioni del mondo della conoscenza, ci sembra doveroso focalizzare l’attenzione su un tema che riteniamo centrale per le generazioni future.

Noi del Coordinamento UniAttiva abbiamo scelto di mantenere la data del 17 Novembre come giornata di ricorrenza, e onoreremo questa ricorrenza con la realizzazione di un flashmob il cui scopo è di focalizzare l’attenzione suii valori della comunità studentesca, sull’importanza della cultura e della conoscenza e sull’impegno della rappresentanza.
L’iniziativa si terrà presso l’atrio dell’edificio 12 ex Facoltà di Lettere e Filosofia il 17 Novembre.

PARTECIPIAMO NUMEROSI
FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE