Da Marco Sicari

Cari Colleghi,

è appena stato  appena pubblicato il Bando di concorso per la concessione di contributi economici a studenti universitari fuori sede per l’A.A. 2019/2020 a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”. La Regione Sicilia per far fronte alla problematica ha stanziato un totale di 7 milioni di Euro che saranno messi a disposizione degli studenti universitari fuori sede.

Requisiti di idoneità:

Requisiti economici
Le condizioni economiche degli studenti e delle studentesse sono individuate sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) ai sensi del Regolamento sulle modalità di determinazione del nuovo ISEE di cui al DPCM 5 dicembre 2013.
L’indicatore non dovrà superare il seguente limite massimo: o ISEE € 23.508,78
Le Attestazioni ISEE dovranno essere in corso di validità e/o presentate al momento dell’iscrizione A.A. 2019/20, con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario e prive di annotazioni relative a omissioni/difformità rilevate dall’Agenzia delle Entrate.

Requisiti di domicilio
Gli studenti/le studentesse dovranno autocertificare, nelle forme e nei modi previsti di appartenere ad una delle seguenti categorie:
➢ CATEGORIA 1: studenti/studentesse che hanno mantenuto dopo il 31 gennaio 2020, data di indizione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e fino alla data di pubblicazione del presente bando, la propria presenza fisica nel domicilio fuori Regione;
➢ CATEGORIA 2: studenti/studentesse che sono rientrati presso la loro residenza in Sicilia, nel periodo intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e la data di pubblicazione del presente bando. Tale requisito sarà verificato attraverso la consultazione degli elenchi riportanti i nominativi dei flussi in ingresso nel territorio siciliano, resi disponibili dalla Protezione Civile.
al servizio abitativo (cosiddetto “contributo alloggio” o similare).
Le Amministrazioni, si riservano di verificare l’effettivo possesso dei requisiti richiesti ed autocertificati.

Modalità di partecipazione e scadenze
Per partecipare al concorso, i richiedenti il contributo economico dovranno eseguire la seguente
procedura:
1. Per gli studenti frequentanti corsi al di fuori della Regione Siciliana e ricadenti nel territorio nazionale: accedere all’applicazione internet appositamente predisposta e raggiungibile nel sito istituzionale www.ersupalermo.it;
CONTATTI dell’Ente di riferimento per gli iscritti a corsi di laurea che si svolgono fuori dalla Regione Siciliana in sedi nazionali:
ERSU di Palermo | Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario Sito web www.ersupalermo.it
Viale delle Scienze, ed. 1 – 90128 Palermo
Tel. 091.6541111
email protocollo@ersupalermo.it pec protocollo@pec.ersupalermo.it
Ufficio Concorsi e Benefici
Viale delle Scienze ed. 1, piano ammezzato – 90128 Palermo
Tel. 091.6545940 email borse@ersupalermo.it
Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Viale delle Scienze ed. 1, piano ammezzato – 90128 Palermo
Tel.091.6546050/6056/2104/9003 email urp@ersupalermo.it
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
2. Per gli studenti frequentanti corsi all’estero: accedere all’applicazione internet appositamente predisposta e raggiungibile nel sito istituzionale www.ersucatania.it;
CONTATTI dell’Ente di riferimento per gli iscritti a corsi di laurea che si svolgono fuori dalla Regione Siciliana in sedi estere:
ERSU di Catania – Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario
Sito web www.ersucatania.it
Tel. 095.7517910
Pec protocollo@pec.ersucatania.it
URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Tel.095.7517940 email urp@ersucatania.it
Orari di apertura al pubblico:
lunedì ore 9:00/ 12:00, mercoledì ore 15:30/18:00, venerdì ore 9:00/ 12:00
Ufficio Borse di Studio
Tel.095.7517931/32/35/65 email assegnazione@ersucatania.it
Orari di apertura al pubblico: lunedì ore 9:00/12:00, mercoledì ore 15:30/18:00, venerdì ore 9:00/12:00
3. compilare online la richiesta di partecipazione al beneficio a partire dalle ore 9:00 del 30/04/2020 ed entro le ore 14:00 del 15/05/2020;
4. stampare e firmare la richiesta di partecipazione al beneficio (autocertificazione);
5. scannerizzare in un unico file pdf e della dimensione massima di 2 MB, l’autocertificazione firmata, la copia del documento d’identità e la documentazione aggiuntiva prevista dal bando (es. certificazione che attesti invalidità, ecc…);
6. Caricare (upload) il suddetto file entro le ore 15:00 del 16/05/2020.
L’assistenza tecnica (es: impossibilità di caricamento del file) sarà garantita fino alla chiusura della procedura concorsuale; mentre le risposte ai quesiti inviati per e-mail saranno garantite fino alle ore 13:00 del 13/05/2020.
Dopo il caricamento, ed entro le 24 ore successive, l’interessato riceverà sulla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, la ricevuta di avvenuta protocollazione.
Qualora i soggetti partecipanti al concorso intendano rettificare i dati di una domanda già inoltrata, dovranno annullarla e ripetere l’intera procedura (inoltrare via internet e spedire la domanda) con le modalità sopra descritte. L’ultima domanda inoltrata sarà quella ritenuta valida ai fini del concorso.

Clicca qui per visionare il bando

Marco Sicari

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni Studente in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità