Estensione disposizioni per emergenza Coronavirus

Da admin

Cari colleghi, con una nuova nota (prot. 22833 del 10/03/2020) l’Ateneo ha mostrato di aver recepito le direttive del DPCM del 9 marzo 2020 e ha stabilito di estendere le disposizioni precedenti fino al 3 aprile 2020.

Pertanto, si conferma la sospensione delle attività didattiche “in presenza” in tutte le sedi dell’Ateneo, ivi comprese le sedi decentrate. È garantita la sola erogazione a distanza delle suddette attività didattiche, secondo quanto precedentemente disposto, anche con riferimento allo svolgimento degli esami di laurea.

Con riferimento ai dottorandi, ferma restando la sospensione dell’attività didattica”in presenza” precedentemente disposta, si raccomanda ai Direttori di Dipartimento e ai Coordinatori di favorire, ove possibile, l’espletamento delle attività di ricerca in modalità a distanza, estendendo tale possibilità anche alle attività prestate da assegnisti e borsisti.

Si ribadisce quanto disposto, in ordine ai laboratori di ricerca, circa la sospensione delle attività laboratoriali ove non sia possibile rispettare le distanze di sicurezza previste dall’allegato 1 del DPCM 8 marzo 2020.

Si conferma inoltre la chiusura al pubblico delle biblioteche e dei musei di tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti, ivi comprese le sedi decentrate, fatta eccezione per la modalità di fruizione on line.

Restano sospesi fino a nuova e diversa comunicazione – fatte salve le specifiche eventuali sopravvenute disposizioni emanate dalle Autorità competenti in ambito di progetti Erasmus – i viaggi di istruzione sia sul territorio nazionale che estero, così come ogni altra forma di mobilità studentesca, comunque denominati.

Alla luce dell’introdotto divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, in tutti i luoghi di pertinenza dell’Ateneo sono vietate tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di carattere culturale, scientifico e formativo quali, a titolo esemplificativo, convegni, eventi, congressi, seminari, incontri, riunioni, Open day, Erasmus day e ogni forma di assembramento, anche di carattere occasionale, comunque denominata.

Sono sospese le procedure concorsuali, ad eccezione dei casi in cui la valutazione dei candidati possa essere effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica.

Sono sospese le riunioni degli Organi Collegiali se non in modalità telematica, come da Regolamento in corso di emanazione. Per questa ragione, la prevista scadenza per la presentazione delle programmazioni dei Dipartimenti è prorogata al 30 aprile p.v.

Sono sospese le missioni del personale universitario verso qualsiasi destinazione, salvo comprovate esigenze lavorative da sottoporre a preventiva autorizzazione del Rettore, per il personale docente, e del Direttore Generale, per il personale TAB.

Analogamente, si ribadisce che non sono autorizzate le missioni in ingresso che comportino il coinvolgimento di soggetti esterni.

Nuova nota completa