Petizione per il Prolungamento degli Orari di Apertura delle Biblioteche d’Ateneo

Da Marco Sicari

Logo nuovo UniAttiva180px

Cari Colleghi, la scorsa settimana è stata lanciata dalla studentessa Paola Giammanco una petizione riguardante il prolungamento degli orari di apertura delle biblioteche d’ateneo. Tale richiesta nasce dalla volontà di poter far usufruire agli studenti degli spazi pubblici adibiti a biblioteca di cui il nostro ateneo dispone. UniAttiva appoggia l’iniziativa della studentessa sostenendo pienamente le sue idee.

“Gli studenti di tutte le scuole dell’ateneo Palermitano (siano essi pendolari, fuori sede o residenti da sempre nella nostra città), dovrebbero poter usufruire degli spazi pubblici adibiti biblioteche, anche in orario serale. La maggior parte delle università Italiane offre questo servizio ai suoi studenti, consentendo l’accesso alle strutture sopra citate fino alle 22.00 durante il periodo delle lezioni, e fino all’una di notte in periodo d’esami (gennaio-febbraio/giugno-luglio/settembre). Le biblioteche di UniPa, chiudono in media alle 17 da lunedì a giovedì, alle 14 il venerdì per poi rimanere chiuse nel weekend; questi orari non sono favorevoli agli studenti, che si ritrovano a dover abbandonare lo studio a metà pomeriggio. É per questo che chiediamo al magnifico rettore uscente, ed a quello entrante, di approvare nuovi orari di apertura per tutte le biblioteche di ateneo: 8.00-22.00 lun-ven 8.00-14 sab”.

Queste le parole della studentessa scritte nella petizione, che ad una settimana dal lancio dell’iniziativa ha già raggiunto 990 sostenitori.

Per firmare la petizione clicca qui.

Marco Sicari

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni Studente in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità