Resoconto C.d.S. della Scuola S.U.P.C. del 13 aprile 2018

Da Marco Sicari

Giorno 13 aprile alle ore 11.00 si è svolto il Consiglio della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale.
Il consiglio è stato presieduto dalla Professoressa Francesca Piazza, in sostituzione del presidente della scuola, il Professor Girolamo Cusimano.
Verbalizza il professor D’Avenia.

• Viene accolta la proposta del CdA che chiede un parere sull’implemento di ore nei settori scientifico disciplinati MPSI/07 e IUS/21. Considerata l’offerta formativa prevista per l’a.a 2018/2019 e il calcolo dei CFU proporzionati all’ammontare delle ore di insegnamento presso il dipartimento richiedente, è stata proposta:
    per il settore MPSI/07 l’inclusione di 805 ore, di cui 780 di docenza sostenibile. Tutti i docenti si trovano nel dipartimento richiedente;
    Per il settore IUS/21 l’inclusione di 40 ore per il corso di Cooperazione e Sviluppo, programmando invece per il corso di Scienze Politiche, al terzo anno, l’insegnamento della disciplina Antropologia Giuridica (da 6 CFU per il curriculum scienze politiche, da 12 per il curriculum in relazioni internazionali). Non sono presenti docenti nel dipartimento, quindi si procederà ad una chiamata per esterni.

Entrambe le proposte sono state approvate da tutti i presenti;

• La rappresentante del consiglio degli studenti Pamela Palillo segnala una problematica relativa ai laboratori tenuti per il corso in Scienze della Formazione primaria, i quali vengono svolti in aule prive di tavoli, videoproiettore e connessione WI-FI. Viene pertanto richiesta un’azione immediata. Chiede inoltre che possa essere tenuta in considerazione la continua sovrapposizione delle date di esame e la possibilità di posticipare il caricamento della tesi per la sessione di luglio;
  • La rappresentante di scuola Manuela Anselmo solleva la problematica relativa alla condizione dei bagni degli edifici 12, 15 e 19, che risultano quasi sempre non funzionanti, oltre che presentare un problema di scarso igiene;
  • Infine, il rappresentante della scuola Gianpiero Monreale chiede notizie in merito al bando di assegnazione degli spazi autogestiti, a cui viene risposto che è in lavorazione. Inoltre, fa presente l’inutilizzo dell’Ufficio C, edificio 19, che dovrebbe essere adibito a sala lettura ed invece risulta chiuso. Ne richiede pertanto l’apertura per ciascun studente.

I rappresentanti
Noemi Sanfilippo
Silvia Alaimo

Marco Sicari