Resoconto consiglio C.d.L in Servizio Sociale, Servizio Sociale e Politiche Sociali del 7/06/2019

Da Marco Sicari

Gentili colleghi, il 07/06/2019 si è riunito il consiglio del C.d.L in Servizio sociale L-39 (canale di Agrigento e Palermo) e Servizio Sociale e Politiche Sociali LM-87, alle ore 10.00 presso l’edificio 15 aula 110, per discutere e deliberare in merito ai seguenti punti:

• Comunicazioni del coordinatore e dei componenti del consiglio.
  • Ratifica di dispositivi del Coordinatore.
  • Modifiche Offerta Formativa 2019-20 Corsi L-39 e LM-87: didattica  programmata, didattica erogata, docenti di riferimento.
  • Designazione dei componenti della Commissione Didattica.
  • Esiti dell’Audit del corso L-39 Servizio sociale (condotto dal Nucleo
    di Valutazione e Presidio di Qualità il 3/12/2018)
  • Dati sugli immatricolati nel Corso L-39 nel periodo 2009-2018: analisi
    e prospettive Relazione sulla Rilevazione dell’Opinione degli studenti sulla didattica.
  • Pratiche studenti
  • Varie ed eventuali

Con riguardo alle comunicazioni, il coordinatore informa che il Senato Accademico ha approvato il master in “International social work” (laurea magistrale a doppio titolo) in convenzione con l’università di Würzburg a partire dall’a.a. 2019-2020. Per maggiori informazioni gli studenti possono mettersi in contatto con i referenti professori Cirus Rinaldi e Roberta Teresa Di Rosa.

E’ stata inoltre comunicata la composizione della commissione relativa agli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Assistente sociale (albo A e B) come già comunicato sul sito UNIPA, sezione esami di stato, nei giorni scorsi.

Il consiglio con parere unanime ha ratificato i dispositivi del coordinatore.

Relativamente all’offerta formativa il coordinatore comunica che per il prossimo anno accademico il manifesto degli studi rimarrà essenzialmente invariato eccetto le seguenti modifiche : in seguito alla diminuzione dei fondi destinati per le docenze a contratto, alcuni contratti non verranno rinnovati; la materia Politica locale e sistemi di Welfare (per la LM-87) nonché le altre discipline politologiche affidate al Professore Riolo, in seguito al suo pensionamento, verranno affidate alla Professoressa Macaluso (sociologa specializzata in sociologia politica); con riguardo alla triennale di Palermo ci si sta muovendo per l’assegnazione della materia professionale Metodi e tecniche del Servizio Sociale II precedentemente affidata alla Professoressa Puccio.

I referenti dell’E.SI.S (Professoressa Diliberto Maddalena e Affatigato Rita) chiedono inoltre con riferimento alla triennale di Palermo, d’introdurre la propedeuticità alle materie Principi e fondamenti del Servizio Sociale e Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I per poter svolgere il tirocinio professionale di II anno.

Sono stati designati i componenti della commissione didattica: riconfermano la loro disponibilità i professori Giulio Gerbino e Michele Mannoia; in sostituzione al professore Claudio Riolo si prone il professore Cirus Rinaldi.

Con riguardo agli esiti degli Audit sulla valutazione dei C.d.L, in sede di consiglio sono stati presi in considerazione gli aspetti positivi e negativi di tale valutazione e ciò ha dato avvio ad una riflessione intorno alle possibilità di raggiungere un maggior livello di coordinamento fra C.d.L triennale e magistrale e gli ambiti professionali che in questo momento danno maggiori sbocchi lavorativi alla professione di Assistente sociale. L’obiettivo proposto è quello di dare maggiore carattere e identità ai corsi di laurea assicurando competenze in linea con gli ambiti lavorativi in cui viene richiesta la professione di assistente sociale. Per poter realizzare ciò tenendo conto le esigenze degli studenti, viene proposta l’indizione di una conferenza/incontro con tutti gli studenti (Agrigento, Palermo triennale e magistrale) al fine di creare un dialogo costruttivo tra docenti e studenti e realizzare un percorso di miglioramento condiviso.

La vostra rappresentante

Federica Gambino

Marco Sicari

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni Studente in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità