Resoconto Consiglio di Amministrazione 14/09/2016

Da Marco Sicari

Logoevidenza

Nell’odierna seduta di Consiglio di Amministrazione è stato presentato il nuovo Direttore Generale dell’Ateneo, dott. Antonio Romeo, che sostituisce la dott.ssa Mariangela Mazzaglia dimissionaria per motivi personali.

In ricordo del caro Antonio Alfonso, che prematuramente ci ha lasciato, il Consiglio tutto ha osservato un minuto di raccoglimento.

Di interesse per la popolazione studentesca c’è da segnalare le seguente interrogazioni:

• Nella seduta del 3 agosto 2016 era stato chiesto al di verificare le condizioni di RIMBORSO per gli studenti dal primo fuori corso che si sono laureati a luglio e l’interrogazione riguardo al pagamento della mora per gli non riesce a laurearsi a Marzo 2017. Al riguardo è stato chiesto di sollecitare le due diverse procedure che si devono seguire per la verifica e rettifica.
  • ESENZIONE PER STUDENTI MAGISTRALI LAUREATI ALLA TRIENNALE CON VOTO MINIMO 110: in questi giorni in cui si sono aperte le iscrizioni sono pervenute diverse segnalazioni circa l’impossibilità di usufruire dell’esonero riportato nel sottostante estratto della DELIBERA TASSE

magistrali

Il problema è stato riscontrato dagli studenti che si iscrivono al secondo anno di un corso di Laurea Magistrale che vengono bloccati dal portale tramite il seguente avvisto

bloccoIn tal senso è stata disposta la verifica di quanto riportato in delibera per poter chiarire la situazione ed eventualmente sbloccare il sistema in tal senso.

Inoltre sono da segnalare le seguenti deliberazioni:

• Accordo di collaborazione su temi di ricerca e formazione nell’ambito della scienza e tecnologia con il Ministero della Difesa – Segretariato Generale della Difesa che fra gli altri scopi prevede la progettazione e organizzazione di corsi e/o seminari, anche facendo ricorso a tecnologie di e learning e su tematiche di avanguardia.
  • Convenzione tra I’Università degli Studi di Palermo, la LUdeS Foundation Higher Education lnstitution e l’lVF Mediterranean Centre per l’attivazione del Master Universitario internazionale di II livello in “Biotecnologie applicate agli aspetti biomedici, psicologici e sociogiuridici della Riproduzione Umana e delle Biobanche dei Tessuti umani per la Ricerca” – A.A. 2016/2017, con rilascio finale del titolo congiunto.

Il Rettore ha inoltre comunicato che per la sessione di Laurea di Ottobre sarà riproposto il Graduation Day con una nuova formula.

Marco Sicari

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni Studente in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità