RESOCONTO SENATO ACCADEMICO

Da Benedetto Gramasi
0 commenti

Resoconto Senato Accademico – 07/03/2022

 

In data odierna si è riunita l’adunanza del Senato Accademico, presso la Sala Magna di Palazzo Chiaramonte-Steri, con le seguenti comunicazioni ed interrogazioni.

 

Comunicazioni

 

Prende la parola il Magnifico Rettore M. Midiri che comunica , in data odierna, di aver effettuato un sopralluogo presso le città di Trapani e Marsala per visionare strutture da poter utilizzare per l’attivazione di nuovi CdL presso il Polo decentrato di Trapani. Si conferma la volontà di voler ampliare l’offerta formativa di Unipa per il prossimo anno accademico attraverso un percorso ed un processo di aumento dell’infrastrutture a disposizione del nostro Ateneo.

Tra i punti approvati, il Senato Accademico approva e ratifica la proroga dell’anno accademico 2020/21 fino al 15 giugno come disposizioni ministeriali. Verranno, pertanto, prorogate tutte le scadenze didattiche ed amministrative dell’anno accademico 2020-21.

 

Interrogazioni

 

Il Senatore Edoardo Ricci presenta le seguenti interrogazioni:

 

– 1. Si chiedono aggiornamenti in merito alla sessione di esami di aprile e si chiede in che modalità gli studenti attualmente in mobilità erasmus sosteranno gli esami di profitto

 

– 2. Si chiedono aggiornamenti in merito agli orari delle biblioteche, considerato il probabile termine dello stato di emergenza per il 31/03/2022

 

Il Magnifico Rettore risponde:

 

– 1. Gli esami nella sessione di Aprile saranno in presenza, gli studenti attualmente in Erasmus dovranno tornare per svolgere gli esami di profitto in presenza.

– 2. Si conferma la volontà e l’impegno nel voler tornare agli orari di apertura bibliotecari regolari (pre pandemici) dopo il termine dello stato di emergenza nazionale. Inoltre si avvierà un processo affinché tali orari potranno essere prolungati ancor di più rispetto gli orari regolari vigenti in passato.

 

Il senatore Accademico Benedetto Gramasi presenta le seguenti interrogazioni:

 

 –   1. Aggiornamenti in merito alla proroga dell’anno accademico 2020/21, in particolare in merito agli studenti iscritti con riserva

–    2. Aggiornamenti in merito alla DAD per gli studenti lavoratori i cui contratti di lavoro non rientrano nei criteri previsti nella nota rettorale

 

Il Magnifico Rettore risponde:

 

– 1. Per quanto concerne la proroga delle iscrizioni per gli studenti che si iscrivono con riserva verranno condotte verifiche. Si consiglia tuttavia di procedere con l’acquisto dei singoli corsi in queste circostanze.

– 2. Il Magnifico Rettore risponde che non sarà possibile per le casistiche non presenti nella nota rettorale accedere alla DAD. Ricorda inoltre che non sarà più possibile fare richiesta in deroga per accedere alla DAD a meno di casi straordinari. Urge però una riscrittura del concetto di “studente lavoratore” in sede di revisione di regolamento di ateneo.

 

Il Senato Accademico si aggiorna per il proseguimento in data 14/03/2022

 

I Senatori Accademici

Edoardo Ricci

Benedetto Gramasi

The following two tabs change content below.

Benedetto Gramasi

Coordinatore di Uniattiva e rappresentante degli studenti al Senato Accademico

Ultimi post di Benedetto Gramasi (vedi tutti)

Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento