Resoconto Senato Accademico del 12 Gennaio 2023

Da Benedetto Gramasi

In data 12 Gennaio si è riunito il Senato Accademico per la prima seduta del 2023 presso la sala Carapezza del complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte Steri.

La seduta inizia presieduta dal Prorettore Vicario, prof. Enrico Napoli, in attesa che il Magnifico Rettore Massimo Midiri termini un incontro istituzionale con un delegato del governo regionale.
Il Prorettore quindi inaugura la seduta ratificando l’inserimento del dottorando Michele Napoli in sostituzione del decaduto Ignazio Restivo in qualità di rappresentante dei dottorandi in seno al Consiglio.
I successivi punti all’ordine del giorno riguardano la nomina dei nuovi componenti del Nucleo di Valutazione che si insedieranno a seguito di parere favorevole del Cda durante la prima seduta utile. Il Senato approva quindi le figure proposte dal Magnifico Rettore Massimo Midiri, ovvero: Prof.ssa Alessandra Gentile (macroarea 1), Prof. Giuseppe Gallina Gallina (macroarea 2), Prof. Francesco La Mantia (macroarea 3), Dott. Vincenzo Morgante (macroarea 4), Prof.ssa Caterina Ventimiglia (macroarea 5) e in qualità di esperti Prof.ssa Caterina Ventimiglia, Dott.ssa Sabrina Luccarini e il Prof. Paolo Dario. Il nuovo rappresentante degli studenti verrà indicato a stretto giri dal neo eletto consiglio degli studenti.
Il comitato di Bioetica uscente viene invece riconfermato per il biennio 23/25 sotto la presidenza del Prof. Vito Di Marco.
Successivamente si il Prorettore alla Didattica – Prof. Fabio Mazzola – rendiconta al consiglio gli ultimi risultati riguardo alle rilevazioni sulle iscrizioni al nostro ateneo, il quale registra un +1,6 % rispetto allo scorso anno accademico, sottolineando il cammino virtuoso finora intrapreso. Inoltre si aprono i lavori per la discussione dell’offerta formativa per l’a.a. 2023/24 che si concluderà nel prossimo mese di maggio.
Vengono infine approvate le nuove linee guida per l’identificazione e l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi.

A partire da quest’anno le sedute del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione saranno due al mese. Questo per semplificare il lavoro delle commissioni e dei funzionari amministrativi in chiave di ratifica delle misure adottate.

Il Senato Accademico perciò si aggiorna al 26 Gennaio per la seconda fase dei lavori.

I Senatori

Benedetto Gramasi