Resoconto V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro Presso l’Assemblea Regionale Siciliana

Da Marco Sicari

In data 16 Ottobre 2018 presso la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana si è riunita, per la prima volta nella storia, la V Commissione: “Cultura, Formazione e Lavoro” con la partecipazione di tutta la Rappresentanza Studentesca in seno agli Organi Superiori delle Università siciliane.

Il tema dell’incontro è stato il nuovo Disegno di Legge in materia di Diritto allo Studio. La Sicilia infatti, ancora oggi, era una delle poche Regioni italiane a non avere approvato una legge organica sul Diritto allo Studio. I nostri rappresentanti in C.d.A. Rosario Signorino Gelo (Vivere Ateneo), in Senato Accademico Chiara Puccio (UniAttiva), Antonio Di Naro (RUN), Vincenzo Calarca (Onda Universitaria) e al CNSU Alessandro Pasquale Cammalleri (Onda Universitaria) erano presenti a questo importante evento dall’elevato spessore storico e culturale.

Il Disegno di Legge in oggetto mira a disciplinare e garantire l’accesso agli studi a tutti i giovani siciliani in continuità con il percorso formativo di ogni singolo studente, attivando strumenti che facilitino la propria carriera.

Nei 36 articoli di cui il testo si compone viene affrontato il tema delle agevolazioni di cui gli studenti potranno usufruire per quanto riguarda i trasporti pubblici, è previsto un potenziamento dell’erogazione di borse di studio a favore di studenti meritevoli e in condizioni di disagio, un miglioramento della rete di internazionalizzazione degli studenti siciliani finalizzata allo svolgimento di periodi formativi presso enti nazionali e di altri stati membri dell’UE.

Il Ddl prevede l’istituzione della “Consulta regionale per il diritto allo studio”, come luogo di concertazione fra i diversi atenei siciliani.

Il testo prevede inoltre diversi interventi a sostegno delle categorie più deboli, riservando particolare attenzione ai residenti in aree di marginalità geografica, agli studenti disabili o con difficoltà nell’apprendimento, in particolare sono previsti accordi con soggetti del terzo settore.

Un altro punto qualificante del Disegno di Legge è costituito dalla volontà di potenziare l’offerta formativa in generale, mirata soprattutto alle interazioni con il territorio locale al fine di innalzare i livelli di rendimento dei nostri studenti.

Riguardo il Titolo V del Ddl dedicato al diritto allo studio universitario, lo stesso si prefigge il ripristino dei Consigli di Amministrazione degli Enti Regionali per il Diritto allo Studio Universitario (E.R.S.U.), la cui composizione prevede anche la componente studentesca, si prevede inoltre di aumentare gli investimenti per quanto concerne l’erogazione di borse di studio, facendo riferimento anche al Fondo Sociale Europeo.

Per la prima volta questa legge introdurrà il monitoraggio del livello dei servizi erogati dagli ERSU prendendo in considerazione i feedback pervenuti dall’indice di gradimento dei fruitori, ovvero degli studenti.

La stessa legge sosterrà tutti gli interventi di edilizia universitaria e non atti alla costruzione di nuovi immobili e impianti, nonché alla manutenzione straordinaria di quelli esistenti e al loro adeguamento in ambito energetico e di sicurezza, al loro recupero e al miglioramento della loro vivibilità e fruibilità in generale con attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche.

La rappresentanza Studentesca, in virtù del suddetto incontro, auspica ad un continuo confronto tra le parti al fine di giungere all’approvazione di un testo che possa avere come punto cardine, ed obiettivo principale, lo studente.

UniAttiva

Vivere Ateneo

Run

Onda Universitaria