Resonto Senato Accademico

Da Benedetto Gramasi
0 commenti

In data 13 Gennaio 2022 si è riunito il Senato di Unipa per la prima seduta del nuovo Anno Accademico.

Prende la parola il Magnifico Rettore Massimo Midiri per alcune comunicazioni di servizio.

COMUNICAZIONI: Si ringrazia la comunità dell’Università di Palermo per la calorosa partecipazione alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico. I quattro rettori ospiti e il nostro rettore sono stati invitati dal presidente della regione per la stipula di una manifestazione d’interesse per la costituzione di una piattaforma regionale sulla ricerca e per la gestione dei fondi del PNRR.

Il rettore comunica altresì di avere inoltrato una nota alla comunità studentesca in risposta alla richiesta di alcune associazioni di posticipare le elezioni studentesche previste per questo gennaio. Il rettore veniva accusato di avere adottato una condotta antidemocratica nonostante avesse convocato nello scorso dicembre una conferenza con tutte le associazioni di ateneo per operare una scelta quanto più condivisa possibile. Il rettore manifesta la sua delusione e il suo rammarico per i toni adottati da tali associazioni.

INTERROGAZIONI: prende la parola il senatore Edoardo Ricci con le seguenti richieste:

  • Richiesta di deroga “una tantum” per la presentazione della certificazione ISEE 2021 che prevedeva la scadenza ultima di inserimento al 24 dicembre per chi fosse stato collocato in fascia 14 al momento dell’iscrizione di settembre. Il direttore generale propone di accogliere le singole proposte particolari senza riaprire i termini a tutta la comunità. Il rettore si riserva di analizzare la situazione con gli uffici, ed in un secondo momento comunicare tempestivamente la decisione presa.
  • Si chiede un‘interlocuzione col MUR in merito alla data del prossimo Concorso SSM 2022 per l’accesso alle scuole di specializzazione di area medica in maniera tale da poter effettuare una programmazione per tempo. Il Magnifico Rettore risponde positivamente, sostenendo che si informerà in merito col Ministero.
  • Si segnalano difficoltà organizzative nel rapporto tra segreteria della Scuola di Medicina e Chirurgia e uffici competenti dell’AOUP, si richiede pertanto maggiore attenzione da parte dell’azienda ospedaliere alle necessità della Scuola. Il Rettore risponde positivamente e si farà portavoce di tale istanza.
  • Si chiede se ci fossero aggiornamenti ministeriali in merito alle modalità didattiche del secondo semestre. Risponde il Rettore, il quale riporta che non vi sono stati aggiornamenti e la situazione sarà discussa nelle prossime settimane.

Il Senato si aggiorna.

 

I Senatori

 

Edoardo Ricci

Benedetto Gramasi

 

The following two tabs change content below.

Benedetto Gramasi

Coordinatore di Uniattiva e rappresentante degli studenti al Senato Accademico

Ultimi post di Benedetto Gramasi (vedi tutti)

Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento