Seminario da 3 CFU – Social dilemma: la percezione del sé in una società iperconnessa

Da Marco Sicari

Cari Colleghi,
il Coordinamento Uniattiva è lieto di presentarvi il suo nuovo seminario da 3 CFU dal titolo “Social dilemma: la percezione del sé in una società iperconnessa”.

DESCRIZIONE IDEA PROGETTUALE

Negli ultimi vent’anni abbiamo assistito ad una rapida diffusione del fenomeno della digitalizzazione della società. In particolare, grazie al radicamento dei social all’interno della nostra quotidianità, l’individuo è stato capace di ricreare una forma virtuale di sé, basandosi sulla propria percezione della persona all’interno di una società reale. La tecnologia rischia di sopraffarci e di confondere realtà e virtuale? Siamo dipendenti dai social, perché ci danno la sensazione di essere parte di una comunità di amici? Anche quando si tratta solo di una realtà virtuale in cui si tratta di “amici” che neanche conosciamo davvero? Siamo tutti in qualche modo diventati schiavi della tecnologia che in realtà dovrebbe renderci la vita migliore? Una vita senza tecnologia sarebbe impossibile, in quanto è qualcosa in continua evoluzione e chissà che tra qualche anno non saremmo in grado di fare cose che oggi immaginiamo come straordinarie.
Tutto cambia, migliora, evolve, e ogni cosa si trasforma in qualcosa di nuovo. Non esistono limiti allo sviluppo della scienza e al progresso, per fermarlo si dovrebbe fermare il mondo. Dobbiamo sfruttare i vantaggi che derivano dalla tecnologia e non farci soggiogare fino a diventarne schiavi, diventando “utenti” “followers” o “seguaci” consapevoli.
Il progresso oggi è così veloce da diventare quasi incontrollato, rischiando di oltrepassare il confine delle reali esigenze dell’uomo. La tecnologia doveva far fronte alle esigenze dell’uomo, ma oggi la tecnologia stessa sta diventando una nostra esigenza primaria.
Le nuove tecnologie hanno cambiato in modo radicale il nostro modo di comunicare e interagire. Se da un lato ci hanno permesso di informarci, restare in contatto e comunicare in tempo reale in realtà l’uso della tecnologia può sfuggirci di mano. Sempre più persone diventano imprigionate nella rete, connesse 24 ore su 24, incapaci di disconnettersi e di connettersi alla realtà.
La vita che conduciamo online è ancora vita? Quale immagine consegniamo alle corporazioni che gestiscono la nostra vita come pacchetti di informazioni? Navighiamo nella rete inconsapevoli, lasciando tracce del nostro vissuto che vengono raccolte da industrie dei dati che tracciano i nostri gusti e i nostri consumi. Siamo bombardati da informazioni e stimoli a nostra immagine e somiglianza. Come discernere cosa è vero da cosa non lo è? Il tema delle fake news, pur essendo presente nella storia, si fa cogente in questo periodo storico. Crediamo infatti nel valore dell’approfondimento, della complessità e siamo convinti che un’istituzione pubblica come l’università possa aiutarci a navigare meglio in questo gran mare.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

13/11/2020 h.17-18 – Prof.ssa Elena Mignosi. (Università degli Studi di Palermo)
“La DAD nella scuola secondaria di primo grado: problemi e riflessioni”

18/11/2020 h.10-12 – Prof. Giuseppe Paternostro. (Università degli Studi di Palermo)
“Il linguaggio politico online”

23/11/2020 h.16/18 – Dott. Davide Greco. (Psicologo iscritto all’albo A della regione Sicilia)
“Individui o utenti? Come i social hanno cambiato le relazioni sociali”

24/11/2020 h.16/18 – Dott. Eros Calcara
“Il falso come problema primigenio: storia e storiografia del fenomeno”

25/11/2020 h.16/18 – Sig. Gabriele Fecarotta. (Cyber Security analyst and IT consultant)
“Il concetto della reputazione online, tracciamento dei dati e fenomeni criminali” – Pt.1

1/12/2020 h.16/18 – Prof. Vincenzo Pinello. (Università degli Studi di Palermo)
“L’importanza del fact checking e il debunking”

7/12/2020 h.16/18 – Sig. Gabriele Fecarotta. (Cyber Security analyst and IT consultant)
“Il concetto della reputazione online, tracciamento dei dati e fenomeni criminali” – Pt.2

15/12/2020 h.16/17.30 Prof.ssa Daniela Smirni (Università degli Studi di Palermo)                                                                                   “Pandemia, lockdown e futuro: le ansie degli adolescenti al tempo del COVID-19″

18/12/2020 h.16/18 – Prof.ssa Ambra Carta (Università degli Studi di Palermo)
“Letteratura e digitale: risorse e prospettive”

Ulteriori incontri saranno stabiliti nei prossimi giorni, in base alla disponibilità dei relatori.

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Elisabetta Di Giovanni
TOTALE ORE: 25 ore
TEST FINALE: Test a risposta aperta

Saranno assegnati 3 CFU agli studenti partecipanti dei seguenti corsi di laurea