Resoconto Consiglio Scienze Filosofiche del 28/04/2017

Da admin
0 commenti

Cari colleghi, in data 28-04-17 si è tenuto il Consiglio di Corso di Laurea di Scienze Filosofiche. Nella stessa data si è tenuto, come previsto sulla base delle richieste degli studenti, l’incontro con i responsabili dell’ufficio Placement di Ateneo e di Italia Lavoro. La disccussione del COnsiglio si è incentrata su questi punti:

  • Modifica piano di studi: sono state sollevate dal CUN alcune osservazioni – a cui ci si è adeguati –  riguardo il nuovo piano di studi: ci è stato chiesto di essere più precisi e dettagliati nella descrizione degli sbocchi professionali, inserendo la descrizione delle competenze; si è dovuto ridurre il numero dei crediti liberi da 18 a 15 per adeguarsi alla normativa, mentre i 3 CFU in esubero verranno spostati nell’ambito dei crediti linguistici, che passano da 3 a 6. È stato inoltre richiesta una spiegazione più dettagliata per il numero di crediti di SSD di ambito storico attivati nel nuovo piano di studi, che è stata fornita e successivamente accettata dal CUN.
  • Attività di Tipologia F: già dal primo anno inoltre sarà possibile conseguire i 3 CFU nell’ambito “Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro” (laboratori e seminari di tipologia F).
  • Organigramma del Consiglio: verrà inserito nel sito della facoltà l’organigramma con i ruoli previsti per i vari membri del Consiglio (es. Coordinatore vicario, segretario, responsabile tirocini, ecc.).
  • Attività di tutoraggio: per il tutoraggio gli studenti verranno seguiti a piccolissimi gruppi dai vari professori della Magistrale: sulla base del rapporto personale (per esempio il rapporto relatore-tesista) ed in collegamento con il lavoro di stesura della tesi.
  • Ciclo seminari “Filosofia e Violenza”: è stata approvata l’attribuzione di 3 CFU per gli studenti che seguiranno il ciclo di seminari del dottorato a tema “Filosofia e Violenza”.
  • Approvazione laboratori e pratiche studenti: sono stati approvati i laboratori “la prevenzione vien da te”, “le conseguenze del linguaggio”, “le vie dei librai”. Sono atate inoltre approvate tutte le pratiche degli studenti.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento siamo sempre a vostra disposizione.

I Rappresentanti

Aaron Allegra

Valentina Amorosino

Annalisa Di Modica

Noemi Sanfilippo

Federica Calandrino

Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento