Cari colleghi, ieri, il 13/09/2017, si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo in cui si è discusso di varie tematiche di estrema importanza.
Il Consiglio si è aperto con il riferimento alla nota del Pro-rettore alla didattica circa lo sciopero del corpo docente che si sta concretizzando in queste settimane e che, in sintesi, offre delle valide soluzioni per tutti gli studenti, soprattutto per i Laureandi. Di tale situazione alleghiamo il decreto in fondo all’articolo.

Successivamente sono state discusse le due interrogazioni di Rosario Signorino Gelo, dell’Associazione Studentesca Vivere Ateneo, che coinvolgono i pagamenti d’iscrizione entro il 30 settembre e nello specifico:

– “ Secondo il regolamento di pagamento del contributo studentesco va esplicata una precisazione riguardo al pagamento in soluzione unica poiché molti sono stati i dubbi circa una possibile mora sullo stesso pagamento qualora questo avvenisse successivamente alla data del 30 settembre” .
Precisando che è sempre stato nell’interesse di tale regolamento NON APPLICARE alcuna mora sui pagamenti IN SOLUZIONE UNICA che avvengono entro il 31 dicembre 2017, l’università si applicherà comunque nell’emanare una nota di chiarimento per far fronte a tutti i dubbi pervenuti negli ultimi tempi.

-“Secondo il regolamento tasse dell’anno accademico 2016/2017 gli studenti che hanno concluso la loro carriera accademica con un voto di laurea pari a 110 o 110 e lode e che intendessero iscriversi presso una laurea magistrale dell’ateneo di Palermo, avrebbero visto applicarsi una riduzione delle tasse pari al 50% sia per il primo che per il secondo anno di corso”.
Con il nuovo regolamento tasse 2017/2018 questa riduzione è prevista soltanto per il primo anno di corso, portando così non poche difficoltà agli studenti che, nel momento in cui si sono iscritti al primo anno della magistrale nel 2016 intendessero usufruire di tale riduzione anche per il secondo anno”. Il Consigliere Signorino Gelo Gelo ha chiesto dunque quale possa essere la soluzione migliore al fine di garantire a questi studenti quanto sancito al momento della loro iscrizione presso le nostre lauree magistrali”
Anche tale richiesta è stata accolta con positività dal consiglio e il pro rettore, col pieno interesse di portare avanti la questione, ne discuterà in Senato Accademico giorno 20 settembre per poter comunicare una decisione condivisa da entrambi gli organi collegiali e che vedrà rispettare i diritti di noi studenti. Il nostro Consiglio, pertanto, è quello di aspettare i giorni immediatamente successivi al 20 settembre affinché le segreterie siano consapevoli che tale riduzione debba essere applicata, ed effettuare il pagamento comunque prima del 30 settembre.

La discussione si è poi spostata sul D.M. 616/2017 in cui vengono istituiti i FIT, ovvero 24 CFU di carattere antropo-psico-pedagogico che ogni partecipante al concorso per l’insegnamento (di cui il primo avverrà nel Marzo 2018) deve possedere al fine di poter partecipare al concorso stesso. L’università di Palermo si dimostra comprensiva delle difficoltà che i neo-laureati dovranno affrontare ed è per questo che, a partire da ottobre, istituirà dei corsi destinati all’acquisizione di questi 24 CFU come se si trattasse di Corsi singoli, prevedendo, a differenza di questi ultimi, il pagamento di soli 20 Euro ogni CFU, per un massimale di 360 Euro (in pratica chi necessita dei 24 CFU per intero pagherebbe solo i primi 18, i restanti 6 sarebbero “omaggio dell’università”), al fronte dei 40 Euro ogni CFU previsti dall’attuale tassazione dei corsi singoli.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre avviato un tavolo tecnico con l’orto botanico per la ridefinizione del tabulario dei tickets che quasi sicuramente non prevederanno ALCUN COSTO per gli studenti Unipa.

Per qualsiasi altra informazione, dubbio o chiarimento non esitate a contattarci.

 

Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento