Ciclo di seminari “Sapere e saper fare: indicazioni operative per l’ideazione, la gestione e la valutazione di un progetto” – 3 CFU

Da Ruggero D'Amico

seminario scira-01 (1)

DESCRIZIONE INIZIATIVA

L’iniziativa progettuale prevede un ciclo di workshop in cui verrà esaminato il mondo della progettazione da diverse angolazioni, In primo luogo verranno analizzati bandi e avvisi con l’obiettivo di far comprendere agli studenti quali opportunità si celano dietro la programmazione delle istituzioni che si occupano di bandire i progetti. In secondo luogo si chiederà agli studenti di interagire attraverso la realizzazione di proposte progettuali. durante l’iter i relatori accompagneranno gli studenti e trasmetteranno loro le competenze necessarie a realizzare un buon prodotto di base. Successivamente si valuteranno tutte le variabile legate alla gestione di un progetto e dei rapporti con i soggetti coinvolti nella progettazione. In ultima istanza verranno spiegate le procedure di valutazione adottate nel mondo della progettazione e gli studenti saranno accompagnati attraverso un percorso pratico con l’assistenza dei relatori. Obiettivo dell’iniziativa è quello di portare gli studenti della scuola delle scienze umane e del patrimonio culturale a saper utilizzare correttamente le competenze acquisite durante il loro percorso accademico e saperle mettere a frutto in un’idea progettuale.

Docente referente prof. Antonino Giuffrida

Relatori:

Dott.ssa Barbara Scira

Dott. Roberto Albergoni

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

16/03/2016 9-14 – Sala Riunioni – Consorzio Arca (pressi Ed. 15) –  Dott.ssa Barbara Scira

23/03/2016 9-13 – Sala Riunioni – Consorzio Arca (pressi Ed. 15) – Dott.ssa Barbara Scira

30/03/2016 9-13 – Sala Riunioni – Consorzio Arca (pressi Ed. 15) – Dott.ssa Barbara Scira

12/04/2016 9-13 – Sala Riunioni – Consorzio Arca (pressi Ed. 15) – Dott.ssa Barbara Scira

19/04/2016 9-12 – Aula Consiglio e Aula A1 – Facoltà di Lettere e Filosofia – Dott. Roberto Albergoni

26/04/2016 9-13 – DA DEFINIRE- Dott.ssa Barbara Scira

MATERIALI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI

avviso CreAzioni Giovani

Come si legge un bando

progettazione – PCM

AVVISO 429FORMULARIO

TIPOLOGIA DI VERIFICA FINALE

Produzione di un progetto in un gruppo di lavoro

VERBALIZZAZIONE VERIFICA FINALE

La verbalizzazione si terrà presso la stanza del prof. Giuffrida (Edificio 15 Secondo Piano) dalle ore 9.30 di Lunedì 27 Giugno 2016.

Il seminario assegna 3 CFU per le attività tipologia F previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

• Lettere(in attesa di delibera del Consiglio di Corso)

• Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 (in attesa di delibera del Consiglio di Corso)

• Studi filosofici e storici(in attesa di delibera del Consiglio di Corso)

• Filologia moderna e italianistica(in attesa di delibera del Consiglio di Corso)

• Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente(in attesa di delibera del Consiglio di Corso)

• Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali(in attesa di delibera del Consiglio di Corso)

• Scienze Filosofiche(in attesa di delibera del Consiglio di Corso)

• Scienze e Tecniche Psicologiche (in attesa di delibera del Consiglio di Corso)

• Storia dell’Arte(in attesa di delibera del Consiglio di Corso)

• Scienze dell’educazione(in attesa di delibera del Consiglio di Corso)