III Edizione “Summer School delle Differenze e Identità plurali”

Da admin

sq15_summerschool_ita_locandina-03

vi informiamo che anche quest’anno riparte la Summer School delle Differenze e Identità plurali.

La terza edizione della Summer School delle Differenze e Identità plurali è dedicata quest’anno al tema del materno e del paterno, declinato in modo multiprospettico e interdisciplinare. Organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, dal Dottorato di Ricerca in Studi letterari, filologico-linguistici e storico-culturali delle Università di Palermo e Catania, dal Sicilia Queer filmfest e dalla Scuola di lingua italiana per stranieri dell’Università di Palermo, in collaborazione con il Sole Luna Festival, la Scuola coniuga l’alta formazione accademica con l’innovazione didattica e la pluralità dei linguaggi e si caratterizza per il suo profilo internazionale, rivolgendosi a studenti italiani e stranieri. Le attività prevedono seminari, laboratori, presentazioni di libri e proiezioni di film: un percorso pluridisciplinare attraverso le più avanzate produzioni culturali in tema di riflessione sulle differenze e sulle identità. Il tema di quest’anno, Matrie lettere, lingue padri, verte sulle immagini culturali e simboliche del paterno e del materno nella modernità: si discuterà di come letteratura, linguistica, pedagogia, cinema abbiano concorso a codificare e semantizzare, anche sul versante dell’inconscio politico e dell’immaginario pubblico, queste sfere del maschile e del femminile e si prospetteranno nuovi itinerari di ricerca, delineando paradigmi epistemologici alternativi e intervenendo nel dibattito sull’educazione e le agenzie educative.

Per info e contatti:

summer.differenze@unipa.it

oppure vienici a trovare in Auletta UniAttiva, ex Facoltà di Lettere e Filosofia, corridoio accanto l’Aula Magna.