“Il Diritto di avere Diritti” [Seminario 3CFU]

Da Chiara Puccio
0 commenti

Il Coordinamento Uniattiva, in collaborazione con L’Università degli Studi di Palermo,  Sri Chinmoy oneness-home Peace Run, la Regione Sicilia, il Comune di Palermo, l’Accademia di Belle Arti, Museo d’arte contemporanea della Sicilia Museo Riso presenta il seminario dal titolo

“ IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI”

SRI CHINMOY – ONENESS HOME PEACE RUN  una filosofia di pace per educare ai diritti umani” 

DESCRIZIONE IDEA PROGETTUALE:

La Peace Run (dal 2005 al 2012 denominata World Harmony Run) è una corsa podistica annuale a staffetta in cui i podisti abbracciano sei continenti promuovendo la pace, l’amicizia e l’armonia, passandosi una fiaccola di mano in mano.
Gruppi internazionali di corridori superano confini politici, geografici, culturali e sociali per mettere in collegamento scuole, comunità, organizzazioni e persone dalle più diverse storie di vita.

Fondata nel 1987 dal filosofo di Pace Sri Chinmoy, la Peace Run ha coinvolto finora oltre dieci milioni di persone in più di 150 paesi del mondo (in Europa per esempio, ad anni alterni un team di internazionale mette in collegamento tutti i paesi europei su un percorso continuo di 25.000 chilometri).

I podisti consegnano la fiaccola ai membri delle comunità locali: sportivi, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, bambini, anziani ma anche a celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo. Lo scopo è quello di condividere un’esperienza di unità e fratellanza, per questo la fiaccola viene passata di mano in mano affinché ognuno possa sentirsi parte di una “famiglia mondiale” che si estende oltre i confini geografici, culturali e sociali.

Dalla nascita del progetto, sino ai giorni nostri, hanno incoraggiato e appoggiato l’iniziativa numerosi rappresentanti di prestigiose istituzioni, tra le quali ci pregiamo di segnalare: l’allora Presidente della Commissione Europea Jacques Delors e successivamente il presidente Herman Van Rompuy; il Direttore Generale Aggiunto FAO James G. Butler, agenzia ONU che ospitò un evento internazionale Peace Run nel 2008, l’allora presidente della Conferenza Generale UNESCO Dr. Davidson L. Hepburn che ha anche donato alla Peace Run un appassionato videomessagio di endorsement.
 Hanno aderito, inoltre luminari e prestigiose personalità tra le quali siamo onorati di poter citare: Nelson Mandela, Santa Madre Teresa, Giovanni Paolo II, Mikhail Gorbachev, Vàclav Havel, Desmond Tutu, e delle leggende dello sport tra cui Muhammad Alì, Carl Lewis, gli All Blacks, Haile Gebrselassie, Paul Tergat, Tegla Loroupe, Paula Radcliffe.

In Italia, in particolare, la manifestazione ha avuto il sostegno dell’allora Presidente della Camera dei Deputati e successivamente Presidente Della Repubblica On. Giorgio Napolitano e il Presidente del Senato.

CALENDARIO INCONTRI:

8 Novembre 2019: la fiaccola della Pace insieme al Team Peace Run partirà dal primo cancello dell’università (fermata stazione Palazzo Reale/Orleans) e culminerà davanti l’edificio di Ingegneria. Durante la corsa, la fiaccola passerà di mano in mano come una staffetta, sino all’edificio alle ore 15:00, dove verrà presa dal Magnifico Rettore come culmine della manifestazione. La manifestazione si sposterà poi in Aula Magna, dove avranno luogo saluti del Rettore, del Dipartimento di Ingegneria, degli organizzatori della manifestazione e degli intervenuti. Al termine inizieranno gli interventi dei docenti sul tema dell’educazione ai diritti. 

21/11 15:00/17:00 (Aula Magna Ed.7 – Ingegneria) Prof. Di Piazza e Prof.ssa Piazza “Politicamente corretto e diritto di
parola.”

Rimandato a data da destinarsi > 28/11 15:00/17:00 (Aula Magna Ed.12) Prof. Sicari “Legge nel mondo arabo e  islamico. Il caso Palestina”

05/12 15:00/17:00 (Aula Magna Ed.12 ) Prof.ssa Marchese “La condizione dell’esule nella letteratura latina”

06/12 15:00/17:00 (Aula Columba Ed.12) Prof.ssa Carta

10/12 15:00/17:00 (Aula Magna Ed.12) Dott.ssa Alessandra Sciurba “L’esperienza di Mediterranea”

12/12 12:00/14:00 (Aula Cocchiara  Ed.12) Prof. Montes

17/12 15:00/17:00 (Aula Seminari Ed.12) Prof.ssa Campisi “Il ruolo della sanità nella difesa dei diritti umani”

NOTA BENE: IL CALENDARIO POTRA’ SUBIRE DELLE MODIFICHE, PERTANTO VI CONSIGLIAMO DI CONSULTARE LA PAGINA

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Rosa Rita Marchese

TOTALE ORE: 25 ore

TEST FINALE: Relazione finale
Max 4 ore di assenza, divisi o in unica soluzione

 

Lettere APPROVATO
Italianistica APPROVATO
Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 APPROVATO
Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente APPROVATO
Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali IN ATTESA
Scienze Filosofiche e storiche APPROVATO
Studi Filosofici e Storici IN ATTESA
DAMS IN ATTESA
Storia dell’Arte IN ATTESA
Scienze e Tecniche Psicologiche IN ATTESA
Scienze della Comunicazione per le Culture e le Arti IN ATTESA
Beni Culturali IN ATTESA

 

 

 

 

The following two tabs change content below.
Avatar

Chiara Puccio

Rappresentante
- Presidente UniAttiva - Senatrice Accademica dell'Università degli Studi di Palermo dal 2017 al 2019
Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento