“Il futuro è (da) scrivere” – Seminario 3 CFU tipologia F

Da Benedetto Gramasi
0 commenti

“Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.”

Così affermava Ennio Flaiano, sceneggiatore, scrittore, giornalista, umorista, critico cinematografico e drammaturgo italiano del ‘900, che della parola fece il suo mestiere e la sua vita.

Nell’era del consumismo, dei social media e della comunicazione di massa si ha spesso la falsa impressione che la scrittura sia un’attività antiquata e non remunerativa. I giovani vengono spesso convinti che non si possa vivere di scrittura e abbandonano così i loro sogni.
E se invece non fosse così? Se avessimo l’opportunità di scoprire come ancora oggi la scrittura sia fondamentale per la comunicazione? D’altronde ogni cosa ha un proprio linguaggio, che si tratti di un romanzo, di un articolo di divulgazione scientifica, di una e-mail o di un post su Instagram. Le nuove tecnologie e il digitale non hanno cancellato questo mondo, hanno semplicemente trasformato il modo di pensare e scrivere utilizzando nuove forme.

I nuovi professionisti della parola, quindi, creano e rendono disponibili al pubblico contenuti di ogni tipo; scrivono per i giornali, per il mondo del cinema realizzando dialoghi e soggetti, scrivono per la televisione e per la radio, per i profili delle influencer, per i pubblicitari o per le case editrici; persino per manuali, guide o libretti d’istruzione.

Il presente progetto risponde dunque all’esigenza di mostrare che di scrittura si può anche far mestiere, sdoganando così i luoghi comuni che talvolta aleggiano intorno alle discipline umanistiche. Per tali ragioni, si è scelto di puntare i riflettori sulle possibilità professionalizzanti legate al mondo della scrittura.

Per raggiungere l’obiettivo prefissato è stato ideato un percorso che, attraverso l’incontro con i professionisti della parola, offra la possibilità di conoscere il variegato ventaglio delle metodologie di scrittura relative ai diversi ambiti professionali. In tal modo, si intende permettere agli studenti di entrare, dal vivo, nel laboratorio dello scrittore, comprendere i retroscena di un testo e, forse, mostrare loro quello che un domani potrebbe essere la loro vita professionale.

INCONTRI IN PROGRAMMA

LUNEDI’ 5 DICEMBRE, ORE 17, MICROSOFT TEAMS !

• La narrazione cinematografica, Prof. Giacomo Tagliani, Ricercatore di Cultura e metodi di narrazione cinematografica, Università degli studi di Palermo.

DATE IN VIA DI DEFINIZIONE

• “Una notte”: presentazione del libro di Giosuè Calaciura, Giornalista e scrittore.
  • La poesia, Maria Attanasio, Poetessa e scrittrice.
  • Narratologia, Naji Al Omleh, PhD in Digital Humanities. Tecnologie digitali, arti, lingue, culture e comunicazione, Università degli Studi di Genova.
  • L’articolo scientifico, Prof.ssa Luisa Amenta, Associato di Lingua e scrittura scientifica, Università di Palermo.
  • La scrittura social, Ottavia Franchina, Influencer.
  • Il reportage, Giada Lo Porto, Giornalista di Repubblica.
  • Il curriculum, Giuliana Savoca, esperta in Risorse Umane.
  • La lettera motivazionale, Benedetto Marino, esperto in Risorse Umane.

MODALITA’ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO:
Al termine del ciclo seminariale gli studenti dovranno inviare una breve relazione (max 3 cartelle word) su un argomento a loro scelta tra quelli trattati.
Scadenze, modalità di invio e di verbalizzazione saranno resi noti durante l’ultimo incontro in programma.
Al fine della consegna dell’elaborato e della conseguente verbalizzazione bisognerà avere seguito almeno il 90% degli incontri in programma (assenze tollerate max 3 ore complessive).

N.B. Le date definitive verranno rese note nei prossimi giorni.
Iscrivendovi al nostro seminario verrete automaticamente aggiunti sui nostri gruppi whatsapp in modo da rimanere sempre aggiornati su eventuali novità.

N.B2. Questo seminario sarà svolto in presenza presso l’Università degli Studi di Palermo. Per impedimenti logistici gli incontri previsti per il mese di Dicembre si terranno “straordinariamente” in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams !!!
Clicca qui per accedere al team:

Ulteriori incontri saranno comunicati in base alla disponibilità dei docenti. Il calendario potrebbe subire variazioni. Tutte le modifiche saranno comunicate per email e attraverso i nostri canali social, per cui vi consigliamo di consultarli frequentemente.

Benedetto Gramasi

Coordinatore di Uniattiva e rappresentante degli studenti al Senato Accademico

Ultimi post di Benedetto Gramasi (vedi tutti)