Laboratorio 3 CFU – “A-ritmia del tempo. Pensare gli eventi storici”

Logo nuovo UniAttiva300px

Il Coordinamento UniAttiva, con l’Associazione Filosofica Universitaria Minerva, organizza il seminario dal titolo:

“A-ritmia del tempo. Pensare gli eventi storici”

Il seminario assegna 3 cfu per le attività libere previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

• Lettere (In attesa di delibera del Consiglio di Corso di Studio)
  • Scienze Filosofiche (In attesa di delibera del Consiglio di Corso di Studio)
  • Studi Filosofici e Storici (In attesa di delibera del Consiglio di Corso di Studio)

TEMA DEL LABORATORIO

Il laboratorio-dibattito:A-ritmia del tempo.Pensare gli eventi storici. Si propone come obiettivo la messa in discussione di alcuni momenti significativi della storia e della filosofia, nella prospettiva di una più articolata comprensione degli eventi storici attraverso temi e concetti espressi dalla filosofia nel corso del tempo. L’intento del ciclo di seminari è quello di provocare una riflessione a più voci sul modo in cui l’evoluzione del pensiero, in tensione continua tra tradizione e innovazione, avrebbe contribuito al darsi di determinati eventi storici, svelandosi perciò movente di cambiamento e principio di interpretazione della realtà fattuale.

ESAME E DOCENTE REFERENTE

Elaborato scritto

Docente referente: prof. Giuseppe Roccaro

CALENDARIO DELLE LEZIONI

6 maggio 2016, ore 10 – 12-30 – 3° piano, ed. 12, ex facoltà di lettere e filosofia, aula nel pianerottolo ascensori

10 maggio, ore 10-12 – 3° piano, ed. 12, ex facoltà di lettere e filosofia, aula nel pianerottolo ascensori

17 maggio, ore 10, aula 2, ex facoltà di lettere e filosofia .

19 maggio, ore 10-12, stanza prof. Roccaro

24 maggio, ore 10-12, Aula Columba, Ed. 12

26 maggio, ore 10-12, Aula Columba, Ed. 12

31 maggio, ore 10-12, Aula Columba. Ed. 12

E’ possibile fare max 5 ore di assenza.

ATTENZIONE: SE DOPO L’ISCRIZIONE SIETE IMPOSSIBILITATI A SEGUIRE IL LABORATORIO, INFORMATECI INVIANDO UNA E-MAIL AD INFO@UNIATTIVA.IT INDICANDO I VOSTRI DATI ANAGRAFICI COSI’ DA DARE LA POSSIBILITA’ AD ALTRI COLLEGHI DI POTER PARTECIPARE!

NB: Il calendario può subire delle modifiche . Si invitano i colleghi a controllare spesso questa pagina per eventuali modifiche

Logo FBMOLTE COMUNICAZIONI PASSANO DALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER QUESTIONI DI VELOCITA’. RICORDA DI METTERE IL LIKE SE NON L’HAI ANCORA FATTO 😉
CLICCA QUI

INVITIAMO I COLLEGHI A VISITARE SPESSO QUESTA PAGINA PER EVENTUALI AGGIORNAMENTI SUL LABORATORIO