Lettera agli Elettori dal Coordinatore UniAttiva Ruggero D’Amico

copertina1.png

Cari colleghi,

vi scrivo ancora, sperando di ottenere pochi minuti della vostra attenzione per qualcosa di veramente importante.
Chiunque abbia la voglia e il tempo di leggere questa lettera ci sta dando un po’ di credito e abbiamo intenzione di spenderlo per i nostri diritti, per il nostro presente e per il nostro futuro. L’impegno degli studenti volontari del Coordinamento UniAttiva è sempre stato sotto gli occhi di tutti, abbiamo lottato insieme, abbiamo ragionato e proposto insieme, abbiamo gioito e festeggiato insieme, abbiamo prodotto cultura insieme.

Spesso ci siamo trovati davanti battaglie inaspettate, figlie di tempi che stanno facendo implodere dall’interno tutti i nostri riferimenti culturali, la nostra scala di valori positivi, figlie di tempi che stanno erodendo le basi stesse della cultura e della nostra formazione.
Per questo vi chiedo di non restare indifferenti, di non chiudervi a riccio di fronte ai problemi. Per questo vi chiedo di sostenerci a vicenda, noi da rappresentanti, voi da corpo studentesco pronto ad accendere battaglie, a fare proposte, a costruire insieme.
E’ tempo di crederci, finalmente, tempo di mettere un punto e tornare a capo.
Credere nella certezza che siamo tutti uguali, pur con le nostre differenze, credere che la nostra formazione non dipenda soltanto da quante materie abbiamo dato quest’anno, o da quale “numerino” ha scelto di accostare al nostro nome ogni docente con cui ci siamo relazionati. L’Università non è solo una fabbrica di disservizi e di laureati, è un’officina d’idee, di progetti, di buona politica. Non lasciatevi ingannare dai postulanti dei potenti, non lasciatevi abbagliare dal luccichio d’ipocrisie dorate, non credete ai professionisti del consenso pronti a scendere in campo il giorno prima del voto e pronti a sparire subito dopo.

Il Coordinamento UniAttiva è al vostro fianco, ha bisogno delle vostre proposte, ha bisogno di realizzare progetti e di fare futuro, dove non siamo ancora tocca a voi accompagnarci, accrescerci con il vostro entusiasmo e le vostre idee.
C’è bisogno di Sinistra, c’è bisogno di un nuovo progetto culturale che produca un Ateneo a misura di studente, c’è bisogno di tutta la vostra forza.
Il 4 Dicembre Votate e fate votare UniAttiva e Sinistra Universitaria Attiva, cercate i nostri candidati e sosteneteci così che in questo passaggio delicatissimo noi possiamo accompagnarvi nel migliore dei modi. Con lo spirito che da sempre ci rappresenta, con la voglia e l’entusiasmo che ci ha portati fino ad oggi a proporci in tutto l’Ateneo.
Grazie per il Vostro tempo,

Ruggero D’Amico