RESOCONTO CCS INTERCLASSE IN COMUNICAZIONE DEL 28/11/2022

Da Marco Sicari

Cari Colleghi, giorno 28 novembre 2022 si è riunito il Consiglio interclasse dei Corsi di Studio in Comunicazione per trattare i seguenti punti dell’O.d.G.:

• Comunicazioni del Coordinatore;
  • Offerta formativa 2023-2024;
  • Approvazioni dei verbali dei CCCS del 27/10/2022 e del 21/09/2022;
  • Doppio titolo di laurea LM-92;
  • Doppio titolo di laurea LM-59;
  • Istanze Studenti Sistematizzate;
  • Varie ed eventuali.

Comunicazioni del Coordinatore

Il Coordinatore Prof. Dario Mangano informa il Consiglio che è stato svolto in data 24/11/2022 un incontro con la popolazione studentesca per informarli sulla nuova offerta formativa dei Corsi in Comunicazione che entrerà in vigore a partire dall’A.A. 23/24.

Il Coordinatore comunica che il numero degli immatricolati ai corsi all’A.A. 22/23 sono:

Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni: 324 immatricolati.

Scienze della comunicazione per le culture e le arti: 34 iscritti.

Offerta formativa 2023-2024

Corsi di Laurea Triennali: gli studenti del V.O. (I e II anno) potranno migrare al N.O..

Coloro che faranno la migrazione avranno a disposizione una tabella di conversione per le materie dal vecchio al nuovo ordinamento. Per effettuare la migrazione si dovrà fare la rinuncia agli studi con richiesta di convalida delle materie già sostenute per poi effettuare una nuova immatricolazione al nuovo corso.

I C.d.L. in Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni e Scienze della comunicazione per le culture e le arti verranno accorpati in un unico nuovo corso che si chiamerà “Scienze della Comunicazione”.

Il nuovo corso triennale sarà diviso in cinque curriculum con il primo anno in comune per tutti i curriculum.

Curriculum Scienze della Comunicazione (triennale):

• Informazione e social media;
  • Comunicazione pubblica;
  • Editoria e progettazione culturale;
  • Cultura visuale;
  • Marketing e pubblicità.

I anno (comune a tutti i curriculum)

MATERIA

————-

N° 2 laboratori annuali da 10 CFU della durata di 100 ore;

N° 2 insegnamenti a scelta libera (6+6 CFU);

N° 2 insegnamenti opzionali.

Corsi Magistrali

LM-59 Comunicazione pubblica d’impresa e pubblicità;

LM-92 Comunicazione del patrimonio culturale;

(Nuovo corso) Interclasse LM-92/LM-GASTR Comunicazione enogastronomica

Le informazioni mancanti sui nuovi corsi verranno aggiunte successivamente in un articolo dedicato sulla pagina www.uniattiva.it

Votazioni:

Nuova offerta formativa 23/24: Il Consiglio approva all’unanimità.

Non attivazione per l’A.A. 23/24 del corso L-20 Scienze della comunicazione per le culture e le arti: Il consiglio approva all’unanimità.

Approvazioni dei verbali dei CCCS del 27/10/2022 e del 21/09/2022

Il consiglio approva all’unanimità i verbali dei CCCS del 27/10/2022 e del 21/09/2022.

Non avendo più tempo a disposizione il consiglio si aggiorna a una nuova seduta in data da destinarsi.

Palermo, 30/11/2022

Il Rappresentante degli studenti

Marcantonio Sicari

Marco Sicari