Resoconto Cds D.A.M.S 8/01/2019

Da Noemi Sanfilippo

Cari colleghi, ecco a voi il resoconto del consiglio del C.d.L. DAMS tenutosi in data 08/01/2019 con i seguenti punti all’O.d.g.:

1. Comunicazioni del coordinatore e dei componenti.
  • Il coordinatore propone una revisione generale del corso in vista della conclusione del primo triennio e di migliorare i rapporti con i referenti esterni del corso di laurea, quali Teatro Biondo, Conservatorio, CONF Commercio, aziende informatiche, ecc.
  • Si comunica che a breve verrà ufficializzata e formalizzata la cessione dello spazio Tre Navate ai Cantieri Culturali della Zisa come luogo di riferimento per il corso di studi del DAMS.
  • La prof.ssa Tedesco propone un incontro con gli studenti di 2° e 3° anno durante il mese di marzo per illustrare il piano di studi della magistrale.

2. Ratifica dispositivi del coordinatore.

• Due studentesse georgiane hanno richiesto – con conseguente approvazione – l’iscrizione presso il nostro corso di laurea attraverso il riconoscimento dei loro precedenti titoli di studio.
  • Il professore Schembri ha nominato cultore della materia la dottoressa Giulia Raciti; la pratica è stata approvata.

3. Programmazione didattica a.a. 2019/2020: aggiornamenti e casi residui.

• La prof.ssa Piazza si sta interessando per la proclamazione di un docente che si sostituisca al prof. Giacomarra nell’insegnamento della materia di Sociologia dei Processi Culturali. Al più presto verrà comunicato agli studenti che potranno svolgere regolarmente gli esami.

4. Pratiche studenti.

• Il coordinatore annuncia che studenti del nostro corso di laurea hanno richiesto la possibilità di partire in Erasmus con approvazione da parte della commissione.

5. Varie ed eventuali.

• Le rappresentanti degli studenti illustrano le problematiche inerenti la prova finale chiedendo le modalità di svolgimento, le date, ecc. con forti dubbi ancora da parte della commissione. Nei prossimi mesi ci auguriamo di trovare delle risposte certe a tali questioni, anche in previsione della seduta del Senato Accademico durante la quale la rappresentante di Senato esporrà tali problematiche.
  • E’ stata resa nota la mancanza degli appelli di Laboratorio di Disegno Architettonico e di Informatica Umanistica, la questione sarà risolta a breve.

Le rappresentanti

Maria Grazia Pampinella

Dalila D’Agostino

Claudia Puccio