“Una risata vi seppellirà: viaggio nel rapporto tra comicità e potere” – Seminario 3 cfu tipologia F

Da Noemi Sanfilippo
0 commenti

 

 

< Il riso uccide la paura e senza la paura non ci può essere la fede. Senza paura del demonio non c’è bisogno del timore di Dio.> (Jorge de Burgos, Il nome della rosa)


Perché il potere ha paura del riso?
Il personaggio di Jorge, custode della memoria dell’umanità nella forma di un borgesiano labirinto, è consapevole che in un mondo retto dal Timor Dei  la risata rappresenta forse il pericolo più grande in quanto apre alla banalità del male e <<senza paura del demonio non c’è bisogno del timore di Dio>>.

Ci rendiamo conto quindi che il risibile è strettamente legato con l’indicibile.
Il riso apre la porta verso territori inesplorati e il varcare il confine di questa porta è obbligatoriamente un mettere in discussione il confine del lecito, un’aperta critica alla norma e all’autorità che la designa.
Se, come diceva Wittgenstein, <<il limite del mio linguaggio è il limite del mio mondo>> allora il linguaggio comico è la possibilità di andare oltre quel limite e il suo autore si configura come creatore di nuovi mondi a partire dalle macerie dei precedenti.

In questa incursione nella “galassia del Comico” il presente ciclo seminariale si pone l’obbiettivo di  indagare il rapporto storico tra chi detiene il potere e chi invece a tale autorità si ribella, tra chi traccia il confine e chi tale confine lo attraversa negandolo.
Dalla letteratura alla filosofia, passando dall’antropologia alla storia del cinema fino alla nostra attualità questo ciclo seminariale si pone lo scopo di indagare sotto diverse lenti disciplinari il rapporto dialettico tra comicità e potere alla ricerca della risposta – forse impossibile – alla domanda perché abbiamo bisogno di ridere?

Per richiedere l’accesso alla stanza teams clicca QUI o accedi direttamente, inserendo l’apposito codice: dfoab4c

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

Ulteriori incontri saranno comunicati in base alla disponibilità dei docenti. Il calendario potrebbe subire variazioni. Tutte le modifiche saranno comunicate per email e attraverso i nostri canali social, per cui vi consigliamo di consultarli frequentemente.

Attività organizzata con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo.

Per iscrivervi, compilate il modulo che trovate qui sotto!

 

The following two tabs change content below.

Noemi Sanfilippo

Laureata in Scienze filosofiche; Studentessa in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità; Consigliere della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dal 2018 al 2019
Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento