Resoconto CDS in Lettere 07/02/19

Da admin
0 commenti

Gentili Colleghi, in data 07/02/19, presso l’Aula Magna dell’edificio 12, ex Facoltà di Lettere e Filosofia, si è tenuto, a partire dalle ore 09:00, il Consiglio del Corso di Studi in Lettere, per discutere e deliberare in merito ai seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Approvazione verbali sedute precedenti
  2. Comunicazioni del Coordinatore e dei membri del Consiglio
  3. Offerta formativa 2019/2020: definizione semestri
  4. Lauree e Prova finale Lingue 509
  5. Pratiche Studenti
  6. Pratiche Erasmus
  7. Approvazione dispositivi del Coordinatore
  8. Approvazione proposte laboratori e seminari con attribuzione cfu
  9. Varie ed eventuali.
  1. La docente Carta richiede una modifica del verbale riguardante il Consiglio che deliberava tra numero aperto e numero chiuso. La correzione viene approvata dai membri.

2. Il Coordinatore comunica una nuova modalità di verbalizzazione online dei CdS: il Coordinatore deve indicare i docenti dei corsi e un verbalizzatore/trice che sia lo stesso nel corso dei Consigli. Durante gli intervalli tra un Consiglio e l’altro, si potrà modificare il docente selezionato per la verbalizzazione. Il Presidio di Qualità  ha inviato al docente Privitera la relazione annuale della Commissione Paritetica della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale. Sarà visionata e commentata durante il prossimo Consiglio. Sui finanziamenti per i viaggi di studi , la cifra arrivata al dipartimento sarà da distribuire tra diverse proposte. La docente Brucale porta alla luce una problematica riscontrata con il professore Di Gesù circa i risultati delle rispettive prove in Itinere e prove finali scritte del primo anno corrente: i docenti evidenziano una difficoltà riscontrata da parte degli studenti nell’elaborazione degli scritti. La professoressa Brucale propone dei laboratori di scrittura annuali per fronteggiare il problema. La docente Marchese, propone a sua volta di dedicare un Consiglio di Corso al tema evidenziato. Il docente Cozzo propone un lettorato di greco che approfondisca la grammatica della lingua, evidenziando che il tutorato della materia si è svolto a partire da metà Gennaio, a ridosso dell’inizio della sessione di esami, così da non poter risultare effettivamente utile per gli studenti. Durante il prossimo Consiglio, infine, saranno visionate le aule disponibili per le varie sessioni d’esame della prova finale.

3. Viene proposto di riequilibrare i semestri del piano di studi della didattica erogata.

Per il curriculum CLASSICO: (primo semestre): Lingua e Letteratura Greca 1, Storia Greca 1, Lingua e Letteratura Latina 1 (per gli studenti che seguiranno con la docente Marchese), Filologia Classica, Lingua e Letteratura Latina 2, Neogreco, Letteratura Italiana 2, Antropologia Culturale (SECIM), Storia Medievale, Storia moderna (da rivedere), Informatica, Geografia. (secondo semestre):  Linguistica Italiana, Lingua e Letteratura Latina 1 (per gli studenti che seguiranno con i professori Bianco e Casamento), Storia romana, Lingua e Letteratura Greca 2, Traduzione dei Testi Classici, Storia Contemporanea.

-Per il curriculum MODERNO : (primo semestre): Linguistica generale (alternata a seconda della cattedra), Lingua e Letteratura Latina 1 (per gli studenti che seguiranno con la docente Marchese), Antropologia Culturale (che sarà ridotta a 6 cfu per permettere l’inserimento di una nuova materia opzionale), Letteratura Italiana 2, Lingua e Letteratura Latina 2, Storia Medievale, Geografia. (secondo semestre): Estetica, Storia delle Tradizioni Popolari, Lingua e Letteratura Latina 1 (per gli studenti che seguiranno con i professori Bianco e Casamento), Filologia Romanza, Storia Romana, Storia contemporanea, Storia Moderna.

L’insegnamento di Pedagogia Generale sarà opzionale per il primo anno del curriculum moderno, da 6 cfu convalidabili per l’accesso alle classi di concorso, Il Laboratorio di scrittura sarà modificabile in quanto possiede due contratti.

-Per il curriculum MUSICA E SPETTACOLO: (primo semestre): Geografia, Storia delle tradizioni popolari, Musicologia, Armonia della musica, (secondo semestre): Storia dell’arte moderna.

4. Per quanto riguarda le sessioni di Laurea, non essendo stato definito il numero di Laureandi (che al momento si aggira attorno a 97 studenti, che richiedono circa 7 sedute), non si può effettivamente stabilire dei giorni esatti per la sessione di laurea di Marzo. Si propone, da approvare in definitiva successivamente, una sessione che vada, senza interruzione didattica, dall’ 11 al 22 Marzo, con sedute quasi esclusivamente in mattinata, eccetto un paio di giorni. La questione rimane comunque da definire. Viene stabilita la commissione delle proclamazioni, che sarà costituita dai docenti Privitera, Marchese e Favarò.

5. Il professore Privitera interviene informando i Membri del Consiglio di nuovi Corsi disponibili in Lingua Cinese da tenere in Cina con la possibilità di inserimento delle materie sostenute nel piano di studi.

-Viene comunicato che gli studenti iscritti durante il vecchio ordinamento potranno convalidare le materie già sostenute, sostenendo eventualmente degli esami extra mancanti, e rinnovare l’iscrizione.

6. Non sono state presentate Pratiche Erasmus

7. Il Coordinatore presenta un dispositivo, la richiesta di giustificazione di assenza della professoressa Carta che si trova al momento in Francia, il dispositivo viene approvato dai Membri del Consiglio.

8. Viene approvata la proposta di attribuzione di cfu agli studenti che hanno partecipato alla Giornata della Memoria, viene approvato il seminario “Il tiranno e il suo pubblico” proposto dalla docente Marchese, con un massimo numero di partecipanti n.50 e che prevederà una prova finale scritta. Il seminario avrà la durata di 25 ore e si terrà dal 18 Marzo al 3 Giugno, con collegamenti interdisciplinari. Viene approvato il seminario sui migranti proposto dal Collettivo Universitario Autonomo che avrà come referente il professore Buttitta.

Il Consiglio si conclude alle ore 11:00 senza altre comunicazioni.

Per qualunque domanda o dubbio abbiate, non esitate a contattarci.

La vostra rappresentante, Silvia Alaimo.

Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento