Resoconto Consiglio Corso di Studi in Filologia Moderna e Italianistica del 03/03/2014

Logo_UniAttiva_bianco

Giorno 3 marzo alle ore 9 circa presso l’aula seminari si è svolto il consiglio di corso di studi del corso di laurea in filologia moderna e italianistica.

Sono presenti:
Prof.ssa Domenica Perrone,presidente del corso di laurea;
Rappresentanti studenti: Elvira Martino e Rossana Russo;
Dott.ssa Francesca Tripoli, referente corso di laurea.

Sono inoltre presenti i proff. Aliffi, Amenta, Averna, Bartolotta, Carta, Castiglione,D’Avenia, Di Gesù.

Il Presidente, visto il raggiungimento del numero legale da inizio ai lavori del consiglio.

Le rappresentanti degli studenti sono le prime a prendere la parola.

Elvira Martino pone subito il problema di migliorare l’attrattiva del corso attraverso l’ INTERNAZIONALIZZAZIONE di quest’ultimo. Riferisce al consiglio le sue ricerche per somiglianza di piani di studi e il protocollo da seguire in questo caso. La proposta viene accolta con entusiasmo, soprattutto dalla Prof.ssa Perrone, che si premurerà di contattare personalmente alcuni suoi agganci presso gli atenei spagnoli, e la Prof.ssa Castiglione, che ha già avviato trattative preliminari con l’Università di Rosario in Argentina. Per tutti i componenti del consiglio è chiara l’importanza della valenza del doppio titolo e ognuno avrà cura di avviare ricerche per la miglior attuazione del progetto.

Rossana Russo e la Prof.ssa Perrone annunciano al consiglio che la questione della lingua straniera per il corso è stata risolta. Infatti, dal prossimo A.A 2014/2015, gli studenti che si iscriveranno al corso di laurea avranno in piano di studi un laboratorio di lingua straniera da 6 CFU invece che due laboratori/seminari che lo studente doveva scegliere fra le proposte offerte. Il laboratorio è frutto dell’ impegno personale della Prof.ssa Perrone che ha fatto di tutto al fine di garantire il miglioramento continuo del nostro corso.

I Proff. Di Gesù e Perrone informano il consiglio che stanno avviando trattative per far fare agli studenti esperienza lavorativa sul campo ( Sicilia Queer Film Festival e casa editrice Palumbo).

La Dott.ssa Tripoli enuncia al consiglio i cambiamenti previsti per il manifesto degli studi del prossimo A.A: al primo anno del biennio, il sopraddetto laboratorio di lingua straniera invece che i 6 CFU di tipologia F a scelta dello studente; al secondo anno, invece della possibilità data agli studenti di scegliere fra Letteratura Moderna o Teoria e analisi dei testi letterari ci sarà solamente l’insegnamento Letteratura Moderna.

Il requisito d’accesso minimo al corso di laurea magistrale viene abbassato e fissato nella votazione 100/110 invece che 105/110 che veniva richiesto finora. La Prof.ssa Carta propone di fissare una tabella riassuntiva sia per gli studenti che per i docenti contenenti i saperi minimi che lo studente deve soddisfare. Il consiglio si riserva dal decidere cosa inserire nella suddetta tabella in questa seduta e si propone di riconvocare i suoi membri in un consiglio che si occuperà esclusivamente di didattica.

Tutte le richieste degli studenti vengono approvate.

I Rappresentanti degli Studenti