Cari colleghi, oggi 07/11/19 a partire dalle ore 15:00 si è riunito, presso l’Aula Consiglio del I piano dell’ed.12 – Ex facoltà di lettere e filosofia, il Consiglio del Corso di Studi in Lettere, per discutere e deliberare in merito ai seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Approvazione verbale seduta 25/09/19;
2. Comunicazioni del Coordinatore e dei Componenti;
3. Ratifica approvazione commento SMA;
4. Offerta formativa 2020/2021: proposte e adempimenti;
5. Ratifica dispositivi del Coordinatore;
6. Istanze studenti sistematizzate;
7. Esonero test OFA;
8. Segnalazioni Studenti;
9. Proposte seminari e laboratori;
10. Varie ed eventuali;

1. Il verbale viene approvato all’unanimità dai Membri del Consiglio.
2. Vengono comunicati dai Membri del Consiglio alcune attività: il prof.re Privitera comunica che nei giorni 12 e 13 Novembre si terrà un Convegno intorno alle autobiografie dei musicisti, rispettivamente nelle sedi del Palazzo Steri e al Museo delle Marionette. Nei giorni 20, 21 e 22 Novembre si terrà un ciclo di incontri di Identità Etniche nella Sicilia Antica, grazie all’Istituto Siciliano della Storia Antica, presso il Museo delle Marionette. La professoressa Castiglione ricorda gli eventi dedicati dalla fondazione Sciascia alla letteratura e all’impegno civico il 18, 19 e 20 Novembre, in occasione del 30esimo anniversario dalla morte dell’autore, in cui l’ultimo incontro si terrà a Recalmuto. La professoressa Carta ricorda la Giornata della Letteratura che si terrà il 15 Novembre alle 09:30 presso l’Aula Magna, e alle 15:30 presso la prima sezione bibliotecaria interdipartimentale; ospite della giornata sarà il premio Mondello Giulia Corsalini, che durante la mattina terrà una lezione sull’importanza della lettura, e durante il pomeriggio approfondirà temi e chiavi di lettura del suo romanzo La lettrice di Checov insieme ad un gruppo di studenti che presenteranno il libro.

La nostra rappresentante Silvia Alaimo segnala la difficoltà creatasi in seguito all’assenza della docente Di Legami in seguito ad un infortunio: La professoressa Carta comunica che gli studenti del primo anno della cattedra M-Z, sosterranno la prova in itinere al rientro della docente, con il loro programma. Coloro i quali invece dovranno sostenere gli esami a Novembre, dovranno prenotare gli appelli della docente Ambra Carta, che esaminerà gli studenti che avrebbero dovuto sostenere l’esame con la prof.ssa Di Legami, insieme al prof.re Di Gesù.

3. Il Commento alla scheda di valutazione SMA viene approvato all’unanimità;
4. Si è a lungo discusso in merito all’ipotesi di apertura di un nuovo curriculum che possa arginare le criticità emerse dalle schede di valutazione SMA: viene istituito un tavolo di lavoro che si occupi di stilare una bozza del nuovo curriculum, prima che si riunisca il consiglio di dipartimento;
5. Vengono ratificati tutti i dispositivi;
6. Vengono approvate le istanze degli Studenti;
7. Viene comunicata la data di assolvimento del debito OFA che si terrà il 13 Novembre in due turni. Il docente referente sarà la prof.ssa Marchese, il tecnico amministrativo la Dott.ssa Tripoli;
I punti 8, 9 e 10 vengono approvati all’unanimità dai Membri del Consiglio.

Per qualunque dubbio o richiesta, siamo a vostra disposizione.
La vostra rappresentante,
Silvia Alaimo.