Resoconto Consiglio Corso di Studi in Storia dell’Arte del 25/09/2015

Logo nuovo UniAttiva

Nella tarda mattinata di venerdì 25 settembre 2015, nei locali di Viale delle Scienze edificio 15, stanza 301, si è svolto il Consiglio di Corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte D.M. 270.
Alla seduta erano presenti il Decano e Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, la Prof.ssa Emma Vitale, il Prof. Pierfrancesco Palazzotto, il Prof. Alexander Auf Der Heyde ed il Prof. Salvatore Sorce (congedato presto dalla riunione per motivi urgenti). Erano presenti anche le studentesse e rappresentanti degli studenti del Corso di laurea Viviana Donzelli e Roberta Barba.

I membri del Consiglio, in base al 1° punto, hanno letto, riveduto ed approvato il Regolamento didattico del Corso di Studio.

Il 2° punto, invece, si riferiva al mutamento dell’insegnamento di Storia dell’arte Contemporanea (9 cfu) del CdS LM-92. Il Consiglio, quindi, si è limitato a prendere atto del suddetto cambiamento.

Il punto 3°, poi, prevedeva l’attivazione di alcuni laboratori/seminari da 3 cfu, previsti nel piano di studi come “altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”. A tal proposito, è stato approvato il seminario proposto dalla Prof.ssa De Marco “Leggere l’arte contemporanea, dal Neoclassicismo ai nostri giorni”, 25 ore, max 20 scritti (I semestre), riservato solo a studenti di Storia dell’Arte; Approvato, anche, il seminario proposto dal Prof. Vitella concentrato sull’arte araba-normanna, 25 ore, max 25 iscritti (I semestre), riservato solo a studenti di Storia dell’Arte. Approvato, ancora, il seminario curato dal Prof. Auf Der Heyde incentrato sulla Critica d’arte dei Salon parigini, tenuto in concomitanza con un docente ed una studentessa del Corso di laurea in Lingue e traduzione per le relazioni internazionali, 25 ore, max 30 iscritti (II semestre), riservato a studenti di Storia dell’Arte e di Lingue e traduzione. Approvato, infine, il laboratorio curato dai ragazzi di Uniattiva, che tratta il tema della Storia ed i suoi usi. La Prof.ssa Cancila è la referente del laboratorio, che inizierà ufficialmente a novembre, ma ci si potrà iscrivere già a metà ottobre, consultando il sito www.uniattiva.it.
Relativamente allo stesso punto, la Prof.ssa Di Natale, precisa che le future proposte di seminari/laboratori, dovranno essere complete di ogni tipo di informazione sui docenti e sul contenuto delle lezioni. Inoltre, verranno accettati esclusivamente seminari/laboratori tenuti dai cultori delle singole materie, così da garantire la qualità dell’attività didattica.

Il 4° punto richiedeva la nomina dei docenti referenti per la commissione di verifica dei requisiti d’accesso alla laurea magistrale e per i colloqui di verifica della personale preparazione. Il Consiglio nomina i docenti Di Natale, Palazzotto e Vitella quali membri della citata commissione. Per quanto riguarda le date dei colloqui d’ammissione per l’accesso al Corso di Studio, i professori, si riservano ancora del tempo per stabilire i giorni utili, che saranno riportati sul sito di Unipa.

Il 5° punto, infine, riguardava le pratiche studenti: tutte le pratiche sono state accolte positivamente dal Consiglio.

Il 6° punto sancisce che il Tirocinio sarà obbligatorio per i nuovi immatricolati e svolto nelle strutture museali convenzionate con l’Università di Palermo.

I Rappresentanti degli Studenti UniAttiva

Viviana Donzelli