Resoconto consiglio del Corso di Studi in Italianistica 31/11/2019

Da Noemi Sanfilippo

Cari colleghi, in data 31 ottobre 2019 si è riunito il consiglio di corso di Laurea in Italianistica.

L’ordine del giorno è stato il seguente:
– Approvazione verbale sedute precedenti
– Comunicazioni del Coordinatore dei componenti del CdS
– Approvazione commento Scheda Monitoraggio Annuale (SMA)
– Cultori della materia
– Offerta formativa 2020/2021
– Approvazione pratiche studenti
– Approvazione pratiche erasmus
– Ratifica dei dispositivi del coordinatore
– Proposte seminari e laboratori
– Varie ed eventuali

Tutti i verbali i precedenti sono stati approvati.
Su proposta del coordinatore , si voleva istituire un corso di Digital Humanity Studies, che possa coniugare gli studi umanistici con la loro applicazione digitale e tecnologica.
In base alle valutazioni della SMA, si è riscontrata una difficoltà degli studenti di ritorno dal loro periodo di studi estero nel processo di approvazione e convalida delle materie. Questo ha portato negli anni gli studenti a interessarsi sempre meno al progetto Erasmus. Per tale ragione si è proposto di rivedere e semplificare il processo di convalida delle materie, in modo da rendere più semplice il processo e non disincentivare gli studenti ad aderire al progetto.
Come cultore della materia è stata indicata la dottoranda Alba Castello per l’insegnamento “Temi e forme della letterature Italiana”.
L’offerta formativa 2020/2021 è stata approvata.
Le pratiche studenti e le pratiche Erasmus sono state tutte approvate, compreso il nostro seminario “Il Diritto di avere Diritti”.

Continueremo a lavorare per voi

I Rappresentanti
Manfredi Consiglio
Lorenzo D’Acquisto