Resoconto Consiglio di Amministrazione 03/08/2016

Logo nuovo UniAttiva300px

Come già comunicato ieri durante la seduta di Senato Accademico, il Rettore ha informato il Consiglio di Amministrazione dell’apertura prolungata 8.30 – 22 delle biblioteca Wurth e Biblioteca centrale della Scuola Politecnica. Queste due si vanno ad aggiungere alla biblioteca del complesso Sant’Antonino che segue orario prolungato ormai da parecchio tempo. Un importante passo per il diritto allo studio che passa anche dalla possibilità di scelta del proprio luogo di studio anche in orario pomeridiano o serale.

Durante la seduta sono state anche presentante due interrogazioni:

• Rimborso seconda rata laureandi di luglio in difetto di massimo un insegnamento al 10 Marzo: su segnalazioni degli studenti che si sono recati in segreteria per richiedere il rimborso loro dovuto (la condizione necessaria è l’aver pagato le tasse di laurea per la sessione di luglio e avere al massimo un insegnamento al 10 Marzo), è stato risposto loro che per ottenere il rimborso si doveva essere in difetto di soli CFU derivanti da seminari o tirocini. Leggendo la delibera risulta chiara una diversa disposizione, infatti per insegnamento, stando al nostro regolamento didattico, è da intendersi “l’attività formativa organizzata nella forma di didattica frontale (lezione, esercitazione, attività di laboratorio e di campo)” e questi a loro volta possono essere articolati in moduli didattici, differenti tipologie di attività formative, attività seminariali.
    Il Rettore ha disposto la verifica e l’eventuale sanamento relativamente alla questione.
  • Mora per gli studenti che non riescono a laurearsi a Marzo: gli studenti che prevedono di laurearsi a marzo, non hanno l’obbligo del pagamento delle tasse di iscrizione. Se lo studente non riuscisse a completare le procedure e quindi laurearsi durante la sessione di Marzo dovrebbe procedere all’iscrizione al nuovo anno accademico che avverrebbe quindi successivamente alle scadenze fissate per il pagamento delle tasse con il conseguente aggravio di mora. E’ stato chiesto che gli studenti che versano le tasse di laurea per la sessione di marzo siano esentati dall’eventuale pagamento della mora per il ritardo nel pagamento.
    Per tale situazione si dovrà predisporre un’apposita delibera per derogare a quanto già precedentemente deliberato da Consiglio di Amministrazione e Senato Accademico in tema di tasse e scadenze. Si procederà quindi per settembre.

QUI IL TESTO COMPLETO DELLE INTERROGAZIONI

Fra le altre pratiche segnaliamo:

• approvazione della graduatoria per Viaggi e Soggiorni Studio degli Studenti 2015/2016. Entro pochi giorni la stessa sarà resa pubblica.
  • variazione del nome di Dip. di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica (DICGIM) che da oggi, su richiesta del dipartimento stesso assumerà il nome di Dipartimento dell’Innovazione Industriale e Tecnologia (DIID) mantenendo gli stessi Corsi di Studi al suo interno.
  • accordo per doppio titolo fra il corso di Ingegneria delle Telecomunicazioni LM-27 e il Curso de “Engenharia de Computacao” della Universidade Federal del Ouro Oreto (Brasile)

Coordinamento Uniattiva
Vivere Ateneo