Resoconto Consiglio di Amministrazione del 25/05/2016

Logo nuovo UniAttiva300px

Nell’odierna seduta di Consiglio di Amministrazione (25/05/16) i punti di interesse per gli studenti riguardando la questione trasporto disabili, la presenza di topi e ratti per la quale abbiamo avviato una campagna di raccolta firme, convenzioni per tirocini di qualità.

TRASPORTO DISABILI
Dopo l’intervento dei rappresentanti in Senato accademico, anche in seduta di CdA è stato posto il evidenza il servizio limitato che da oggi in poi riceveranno i nostri colleghi diversamente abili. Il servizio di trasporto e di assistenza erogato dall’ormai Ex Provincia di Palermo sarà confinato solo a Palermo città in quanto i pulmini messi a disposizione dal Comune stesso non possono circolare al di fuori del perimetro del Comune di Palermo. Tutto ciò è una grave lesione al diritto allo studio, confidiamo nella piena concertazione tra Regione, Comuni e Università affinché non siano sempre i più deboli a pagarne le conseguenze

DERATTIZZAZIONE
E’ stata portata all’attenzione del Consiglio come nelle ultime settimane la cittadella universitaria sia invasa dai ratti sia negli spazi esterni che nel locali interni e quindi nei diversi dipartimenti. In risposta a tale segnalazione, nei prossimi giorni i Dipartimenti saranno invitati a procedere a derattizzazione.

TIROCINIO
accordo-quadro tra l’università e la Fondazione CRUI per l’attivazione di programmi di tirocini curriculari ed extracurriculari post-titolo di qualità a favore di studenti e neo laureati di alto profilo, da realizzarsi presso soggetti con i quali la Fondazione CRUI abbia definito apposita convenzione. Questo accordo in precedenza riguardava solo gli studenti, con questa delibera si estende la possibilità di partecipazione anche ai laureati.

MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITA’ MOTORIE LM-47
Tale Corso di Studi Magistrale subisce cambio di dipartimento di afferenza: passa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche al Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali.

In relazione a tale spostamento vengono variate le assegnazione delle aule di Via Pascoli. Con la nuova distribuzione e in previsione di realizzazione un impianto di videoconferenza sarà possibile portare le lezione del primo anno nuovamente in Via Pascoli liberando così le aule attualmente utilizzate dagli stessi presso l’edificio 19 e che saranno quindi disponibili per i Corsi di Studio presenti in Viale delle Scienze.

ACCORDO PER ISTITUZIONE DOPPIO TITOLO per il Corso di Studi in “Lingue moderne e traduzioni per le relazioni internazionali” (LM-38) con l’Università di Valencia in particolare con il Master in “Traducci6n creativa y Humanistica”.
Gli studenti provenienti dalla Università di Palermo seguiranno all’Università di València CFU materie per 30 (ECTS) corrispondenti a materie per 30 CFU nella Università di Palermo e 6 ECTS corrispondenti al TFM (Trabajo de Fin de Màster – prova finale).

Accordo di cooperazione internazionale finalizzalo all’attivazione di due percorsi integrati di studio con rilascio di doppio titolo tra la Laurea magistrale in ‘Scienze Economiche e Finanziare” (LM-56 curriculum: Economic and Financial Analysis) e il Master Degree in “Economics” da una parte, e la Laurea magistrale in Scienze Economico-Aziendali’ (LM- 77 curriculum Entrepreneurship and Management) e il Master Degree in “Business Economics – Marketing”, tra I’Università degli Studi di Palermo e la University of Dubrovnik, Croazia

Accordo di cooperazione tra l’Università degli Studi di Palermo e la Università Jean Monnet di Sant Etienne (Francia). Gli obiettivi che si intendono raggiungere con la stipula della convenzione mirano a sviluppare attività di ricerca nel campo della Scienza dei Materiali e in particolare sugli effetti delle radiazioni ionizzanti in materiali di largo interesse scientifico/tecnologico oltre alla produzione di lavori scientifici. Inoltre, si intende proseguire l’attivita’ di formazione attraverso il Dottorato di Ricerca in cotutela, che è gia’ attivo da diversi anni, nonché la formazione di studenti della laurea magistrale in Fisica, attraverso lo scambio durante il lavoro di tesi di laurea.